L'Oltrepò è una terra di vini ed eccellenze gastronomiche a breve distanza dalle grandi città. In queste colline della provincia pavese nascono celebrità enologiche come l'Oltrepò Pavese Pinot Nero Doc, l'Oltrepò Pavese Barbera Doc, l'Oltrepò Pavese Moscato Doc, l'Oltrepò Pavese Pinot Grigio Doc, l'Oltrepò Pavese Riesling Italico Doc, l'Oltrepò Pavese Bonarda Doc e altri ancora.
In questa cornice lussureggiante e dominata dai vitigni, anche i ristoranti hanno qualcosa da dire: non stiamo parlando soltanto delle, seppur ottime, trattorie tipiche, ma anche di ristoranti di alta cucina e persino di locali fusion.
Se state programmando un tour della zona, ecco alcuni ristoranti dell'Oltrepò Pavese da segnare sul vostro itinerario.
I ristoranti da provare in Oltrepò Pavese
Villa Naj (Stradella)
Foto: Dario Giulio Marchesi
All'interno di un ampio parco, tra grotte e grandi alberi, Villa Naj ospita la cucina dello chef Alessandro Proietti Refrigeri. Il menu è raffinato, composto da piatti realizzati all'insegna della freschezza, delle eccellenze (soprattutto locali) e della stagionalità. In carta oltre trecento etichette tra produzioni della zona e chicche dal mondo.
Villa Naj
Via Martiri Partigiani 5, Stradella (PV)
Sito
Ad Astra
A Santa Maria della Versa lo Chef Alessandro Folli e la sua brigata vogliono valorizzare le materie prime offerte dal territorio con un tocco di originalità e innovazione. Grandi prodotti pavesi, come l'oca, incontrano così nel menu grandi materie prime nostrane ed alcune eccellenze internazionali per una proposta davvero fine dining anche tra queste colline.
Ad Astra
via Cavour 11/13, Santa Maria della Versa (PV)
Sito
Enoteca Regionale della Lombardia - Bistrot (Broni)
Foto: Enoteca Regionale della Lombardia
Un vero paradiso per chi ama bere bene. In un contesto rurale, qui si possono acquistare i prodotti vinicoli provenienti non soltanto dalla provincia di Pavia, ma da tutta la Lombardia. In vendita si trovano anche i prodotti più apprezzati a livello gastronomico, dai grandi formaggi della regione ai salumi mantovani, fino alla bresaola valtellinese. Qui sorge anche un piacevole bistrot che permette, sia in settimana che nel weekend, di provare un menu di ricercati piatti freddi e caldi realizzati con i prodotti tradizionali lombardi, con vini in abbinamento.
Enoteca Regionale della Lombardia - Bistrot
via Cassino Po 2, Broni (PV)
Sito
Simo.Restaurant (Stradella)
Foto: Pagina FB Simo.Restaurant
Luci soffuse e atmosfera rilassante per il Simo.Restaurant di Stradella. Qui vengono preparati piatti tipici romani con un tocco creativo dalla chef Deborah Leonello. Spesso vengono organizzati eventi speciali, come quello dedicato al BBQ o al sushi, oltre ad una serie di eventi culturali.
Simo.Restaurant
via Cavour 26, Stradella (PV)
Sito
Garybaldi Japanese Restaurant & American Bar (Stradella)
Foto: Beatrice Buzzi
Certo, uno non si aspetterebbe la cucina fusion in questo territorio. Ma Garybaldi Japanese Restaurant & American Bar è l'indirizzo pronto a smentire anche il più scettico. La prima sala, dove si tengono anche eventi e serate speciali nel fine settimana, è il classico bar, per la preparazione dei prodotti di caffetteria durante il giorno e dei cocktail la sera; la seconda sala è un ristorante giapponese dall'atmosfera frizzante, dove i piatti della tradizione nipponica vengono spesso e volentieri arricchiti di ingredienti mediterranei.
Garybaldi Japanese Restaurant & American Bar
piazzale Trieste 13, Stradella (PV)
Sito
SantoPalato (Casteggio)
Foto: Pagina FB SantoPalato
Un ambiente fresco, caratterizzato da un massiccio utilizzo del legno, fa da cornice alla cucina creativa dello chef Massimo Farina, che tra proposte di pesce, primi piatti e carne cotta a bassa temperatura, offre anche azzeccati abbinamenti con i vini.
SantoPalato
Via Migliora 11, Casteggio (PV)
Pagina FB