Dopo aver fatto un giro fra i ristoranti tipici di Milano e i ristoranti particolari, dopo aver scovato nuovi locali per gli aperitivi e le pause pranzo, è il turno di alcuni tra i migliori ristoranti di pesce a Milano. La città meneghina può essere impietosa (sia per quanto riguarda il conto, che per la qualità), ma conoscendo i posti giusti si possono fare delle scoperte molto interessanti se siete amanti del pesce.
Abbiamo selezionato per voi i migliori ristoranti di pesce a Milano, una proposta che non è certo esaustiva dell'ampia offerta della città lombarda, ma che cercano di accontentare tutte le esigenze: dalla vecchia trattoria all'osteria economica, passando da un ristorante stellato a nuove aperture molto promettenti.
Se avete voglia di carpacci, crudi e fritti misti, date uno sguardo a questi ottimi ristoranti di pesce a Milano.
Petrus (Brera)

Mangiare dell’ottimo pesce fresco a Brera si può da quando ha aperto Petrus 1935 - Urban Restaurant & Raw Bar. Cucina italiana, gamberi di Mazara che - una volta provati - difficilmente si dimenticano, ostriche succose e crudi a regola d’arte, Petrus è la vera novità tra i ristoranti di pesce di Milano. Servizio giovane, dettagli curati e un’atmosfera pittoresca al punto giusto, fanno di questo locale uno dei nostri preferiti del capoluogo meneghino.
Dove via Fiori Chiari, 13
Mercato del pesce (Stazione)

Location unica e sapori del mare: siamo dietro la Stazione Centrale di Milano, è qui che vi imbatterete nel Mercato del Pesce, pescheria e ristorante, che sorge in un tunnel della stazione o meglio in un deposito in disuso che viene qui restrutturato per dare il via a un locale molto contemporaneo. Il menu è vario e di buon livello: pesce crudo, tris di carpacci, primi colorati, risotti, tonno e tanto altro ancora. Il pesce potete sceglierlo dal bancone e farvelo cucinare come più vi aggrada. Aperto anche per l'aperitivo.
Dove Via G. B. Sammartini 70
Pesciolini (Porta Romana e Navigli)

Pescheria ristorante famosa in Porta Romana, i Pesciolini ha anche un altro piccolo locale sui Navigli. In entrambi i posti si mangia in un ambiente piccolo e accogliente. Consigliati assolutamente i crudi e le tartare.
Dove
Corso di Porta Romana 51
Ripa di Porta Ricinese 33
U Barba (Lodi)

Sicuramente più noto come ristorante genovese, il pesce da U Barba è senz'altro un punto forte della cucina. Accanto alle focacce e alle farinate potrete assaggiare Filetto di pescato alla ligure, Stoccafisso accomodato, Cozze alla Marinara e tanto altro ovviamente in base a stagione e pescato. Volete farvi sfuggire l'occasione di mangiare pasta fresca fatta in casa - altra specialità del ristorante - in abbinamento a del pesce fresco?
Dove Via Decembrio 11
Corallo (Piazza Duomo)

Foto Twitter / Diane Chan
Sognate anche voi i lobster bar tipici del sud degli Stati Uniti? Se non avete tempo e soldi per volare fino laggiù potete consolarvi con una nuova apertura in centro a Milano, in Rinascente per la precisione. Corallo è un lobster bar patinato che propone astice e pesce in tutte le salse: dal formato panino (Panino all'Astice, Panino ai Gamberi con mazzancolle e salsa agrumata) passando per le insalate e i burger e i primi piatti.
Dove Ultimo piano Rinascente, Piazza Duomo
Zio Pesce (Montenero e Navigli)

Ambiente semplice ma godibilissimo, e soprattutto un buon rapporto qualità prezzo: da Zio Pesce troverete ottime proposte di pesce classiche. Se avete voglia di un abbondante piatto di Astice alla Catalana o di un bel piatto corposo di crudi, dirigetevi qui senza indugio. Due le sedi: una fra Porta Romana e Porta Vittoria, l'altra attaccato a via Conca del Naviglio.
Dove
via Andrea Maffei, 12
via Cicco Simonetta, 9
Langosteria Café Milano (Duomo)

I foodies lo sanno: quando si nomina la Langosteria, la prima e unica reazione è una standing ovation di mormorii compiaciuti. Senza voler esprimere giudizi di sorta, nell’ultimo nato della famiglia Langosteria i crudi sono di qualità eccelsa e le proposte cotte non sono certo da meno. Se non siete ancora stati a cena o per un cocktail alternativo - qui c’è un corner dedicato a quelli d’autore - vi consigliamo di rimediare quanto prima, regalandovi una serata di mare a Milano.
Dove Galleria del Corso, 4
Olei (Washington)

Diciamoci la verità: chi cerca un ristorante di pesce non si accontenta (giustamente) della prima tartare improvvisata, ma chiede materie prime eccellenti, un ambiante sofisticato e piccole accortezze nel sevizio. Bene, Olei, ristorante di pesce ormai accreditato a Milano, vi offrirà questo e molto altro. Ambiente rilassante, luci soffuse al punto giusto, qui si mangia bene. E se avete dubbi su cosa scegliere tra i tanti intriganti piatti del menu, non preoccupatevi: il personale qualificato è sempre disponibile a indirizzarvi nel vostro "percorso di mare".
Dove via Washington, 20
Al sorriso (Lambrate)

Storica trattoria di pesce milanese vicino la stazione di Lambrate. Fra le varie portate vi aspettano la Zuppetta di cozza, grigliata mista di pesce, e l'Orata alla cipolla di tropea. Nessun servizio di bicchieri di design, nessun impiattamento alla moda: qui si viene per mangiare tanto, bene e a dei prezzi onesti per la qualità degli ingredienti.
Dove Via Andrea Merzario 7
A' Riccione Bistrot (zona Sempione)

Buona cucina di mare per il fratello minore del celebre ristorante A' Riccione, che qui in zona Sempione propone un ambiente e una cucina più giovane con il suo bistrot. Oltre ai piatti in comune con il ristorante di via Taramelli, qui potrete trovare piatti come Spaghetti con bottarga e telline, crudi e un intramontabile fritto misto.
Dove via Procaccini 28
Viva - Eataly (Garibaldi)

Dopo un trasloco, un reality, un libro di cucina e la riconferma della stella Michelin e il ristorante Alice presso l'ex Teatro Smeraldo di Milano dove si trova Eataly, iviana Varese continua a essere sempre in crescita. Cosa non è mai cambiato? La cura per le materie prime, e le evoluzioni in cucina della chef, che propone la sua cucina di pesce con una forte nota vegetale. Una tappa obbligata per chi passa di qui.
Dove Eataly Smeraldo, piazza 25 Aprile
Bianca (Vercelli)

Un’altra certezza nel panorama di ristoranti di pesce a Milano è Bianca. Materie prime eccellenti, prezzi decisamente competitivi e accostamenti indovinati. Concedetevi un plateau Cannes di crudi e, se siete particolarmente golosi, non perdetevi il Pacchero con Gamberi rossi di Mazara del Vallo e pistacchi o un Chitarrino fresco con aglio, olio e ricci di mare, entrambi 18 euro.
Dove via Panizza, 10
Pescaria (Porta Volta)

Chi siano lo sappiamo, quanto siano buoni i loro panini, è ormai acclarato. I ragazzi di Pescaria, un team pugliese partito dalla Puglia più pittoresca di Polignano alla volta di Milano, hanno esportato un vero e proprio format e i loro panini gourmet a base di pesce sono ormai leggenda. Ma quello che (forse) non tutti sanno è che oltre ai panini di mare, da Pescaria si può mangiare anche dell'ottima frittura di pesce e delle tartare degne di nota. Un consiglio: date sempre un'occhiata ai piatti del giorno, vi sorprenderanno.
Dove via Bonnet, 5
La Bottarga (Conciliazione)

Calabrese, pittoresco e con un menu da rileggere più volte per l'imbarazzo della scelta, La Bottarga è uno dei ristoranti di pesce a Milano da provare assolutamente. Tra reti da pesca e oblò, entrando vi sembrerà di stare su un peschereccio e, una volta trovato il piatto che fa al caso vostro, saranno le materie prime a parlare. Crudi gustosi, piatti cotti a puntino, La Bottarga merita senz'altro una visita (anche a pranzo).
Dove via S. Michele del Carso, 19
Tre Marinai (Gorla)
Vicinissimo ad uno dei quartieri più nuovi e vivaci della città, l'osteria di pesce Tre Marinai offre una proposta semplice, tradizionale e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Se la cucina gourmet vi piace, ma preferite intervallarla a piatti più semplici, di sostanza e meno concettuali, questo è il posto giusto.
Dove viale Monza, 185
Il Chiosco di Mimì (Sarpi)
Storico posto a due passi da China Town, Il Chiosco di Mimì ha una storia basata sulle eccellenze gastronomiche come tartufo, caviale e funghi. Da qualche anno ormai, complici i tavolini fuori, Il Chiosco di Mimì è una sorta di ristorante informale che però vi accompagnerà in un regale viaggio tra i sapori. Da provare gli spaghetti ai ricci di mare.
Dove piazzale Baiamonti, 3
I migliori ristoranti di pesce a Milano: l'elenco
- Petrus (Brera)
- Mercato del pesce (Stazione)
- Pesciolini (Porta Romana e Navigli)
- U Barba (Lodi)
- Corallo (Piazza Duomo)
- Zio Pesce (Montenero e Navigli)
- Langosteria Café Milano (Duomo)
- Olei (Washington)
- Al sorriso (Lambrate)
- A' Riccione Bistrot (zona Sempione)
- Viva - Eataly (Garibaldi)
- Bianca (Vercelli)
- Pescaria (Porta Volta)
- La Bottarga (Conciliazione)
- Tre Marinai (Gorla)
- Il Chiosco di Mimì (Sarpi)