Sono tante le mete italiane che abbiamo riscoperto in questa strana estate 2020, e tra queste le più gettonate sono state sicuramente le città d'arte meglio ancora se affacciate sul mare. Trieste è una meravigliosa sintesi di storia, paesaggio e cultura: una città di confine, incastonata tra il mare e le montagne, piena di influenze che ne fanno un avamposto culturale tutto da scoprire.
Per questa sua natura, Trieste è anche una meta enogastronomica di tutto rispetto: difficile definire la sua cucina "tradizionale", che prende in prestito elementi dal mare, dalla montagna ma anche dai vicini Balcani e dall'Austria. E se nella tradizione locale non mancano di certo i prodotti tipici friulani, una delle peculiarità della cucina triestina è sicuramente il mare e i suoi prodotti. Ecco allora una selezione di ristoranti di pesce a Trieste per tutte le tasche, dove gustarsi una memorabile cena di pesce con un plus di tutto rispetto: una cornice davvero unica.
Ristoranti di pesce a Trieste? Prova l'Osteria Salvagente
La prima tappa del nostro viaggio alla ricerca dei ristoranti di pesce a Trieste da non perdere è l'Osteria Salvagente. Situata in una viuzza affacciata sul porto, l'osteria è frequentata da un pubblico soprattutto locale: il menu dell'osteria, di cui segnaliamo l'imbattibile rapporto qualità-prezzo, spazia dai cicchetti ai piatti più completi, sempre con pescato fresco del giorno. Prenotate un tavolo all'aperto per cena e godetevi i loro piatti squisiti perdendo lo sguardo in un inimitabile tramonto rosa-arancio sul mare triestino.
Osteria Salvagente
via dei Burlo 1c, Trieste
Pagina web
Cena di mare a Trieste da Pier the Roof
L'elemento spettacolare di questo ristorante di pesce a Trieste è già scritto nel suo nome: Pier the Roof è infatti adagiato sul molo Venezia, nella baia del porto cittadino. La sua terrazza sospesa sul mare, i suoi tavoli con vista sulle barche ormeggiate e le grandi vetrate della sala interna circondate dal blu ne fanno una location davvero suggestiva per una cena di pesce a Trieste. L'attenzione al dettaglio e il menu - che per definizione stessa dello chef vuole essere una continua "stimolazione sensoriale" - non sono assolutamente da meno: due differenti carte a pranzo a cena, sempre però col comune denominatore di un occhio strizzato alla tradizione locale (con i Fusi istriani con pomodorini, basilico e tonno pinnagialla o i Bocconcini di pesce azzurro in savor di cipolla bianca con crema di pinoli tostati, cipolla rossa caramellata e cialda di riso soffiato) e una massima attenzione alla materia prima con il pescato del giorno sempre presente in varie proposte, su tutte la tartare.
Pier the Roof
molo Venezia 1, Trieste
Sito
Mangiare pesce a Trieste da Puro
PURO - Piacere Unico Ristoro Artigianale è un'altro ristorante di pesce a Trieste da segnare in agenda. Il plus di questo curato locale nel cuore della città è la caratteristica di essere anche una gintonicheria, con un'accurata selezione di gin nazionali ed esteri oltre che di acque toniche naturali: tutto da scoprire l'abbinamento dei cocktail alle pietanze. Buona la proposta in carta - da provare, su tutti, il polpo di scoglio grigliato, spuma di zafferano, burrata e pomodorini confit - con valide alternative anche di carne e vegetariane. Da segnalare l'efficiente servizio delivery, con l'interessante "kit aperitivo mare" a 22 euro compresa una bottiglia di spumante.
PURO - Piacere Unico Ristoro Originale
via Torino 31, Trieste
Sito
Cena stellata di pesce a Trieste: Harry's Piccolo
Tra i ristoranti di pesce a Trieste da provare, come non segnalare l'unico ristorante stellato in città? La stella Michelin nel firmamento gastronomico triestino è arrivata nel 2019: ad accenderla è stata la cucina di chef Matteo Metullio, classe 1989, diventato grande alla Siriola di San Cassiano e ora tornato a casa insieme all'inseparabile Davide De Pra. Situato in piazza Trento e Trieste, autentico salotto del capoluogo giuliano, il Piccolo è la sala gourmet premiata con 1 stella Michelin del locale inaugurato negli Anni 70 da Arrigo Cipriani sulla scia dell'omonimo bar di Venezia. Intrigante e sorprendente, la cucina di Metullio punta forte sulla scelta delle materie prime a chilometro "vero" e sulla straordinarietà della loro trasformazione; ecco allora creazioni sublimi come le Lumache, storione affumicato, aglio dolce, frisella, prezzemolo, cocco e curry oppure l’Harrysotto, risotto, acqua di pomodoro, plancton, acciughe, basilico, cucinci (frutti di cappero).
Harry's Piccolo
Piazza Unità d'Italia 2, Trieste
Sito
Maxi's Restaurant: mangiare pesce vicino a Trieste
Situato nel complesso di Portopiccolo a Sistiana, a pochi chilometri dal centro di Trieste, Maxi's restaurant è un ristorante di pesce da tenere a mente se avete in programma una visita nell'affascinante baia naturale a pochi passi dal capoluogo giuliano. Portopiccolo è infatti una piccola perla carsica, che fonde l'esclusività ad una location naturale mozzafiato all’interno della splendida Riserva Naturale di Duino. Un pranzo o una cena da Maxi's Restaurant, dunque, partono subito col piede giusto grazie al panorama da sogno. L'esperienza gastronomica è di tutto rispetto, con un menu composto per scelta esclusivamente da ingredienti locali a chilometro zero. In carta anche proposte di carne, ma il pesce la fa sicuramente da padrone con piatti evergreen - dalle cruditè agli spaghettoni all'astice fino alla tagliata di tonno - cucinati con brio e cura al dettaglio.
Maxi's Restaurant
Strada Costiera, 34011 Sistiana, Duino-Aurisina (Ts)
Tel. 040 9977775
Ristoranti di pesce da provare a Trieste: l'elenco
- Osteria Salvagente
- Pier the Roof
- PURO - Piacere Unico Ristoro Originale
- Harry's Piccolo
- Maci's Restaurant
Sei bloccato in città ma vuoi gustarti una buona cena di pesce? Scopri la nostra selezione di ristoranti di pesce a Bologna e ristoranti di pesce a Milano oppure scopri come cucinare l'astice a casa.