Barcellona, capoluogo della Catalogna in Spagna, può essere senza dubbio definita un piccolo pezzo di Italia nella penisola iberica: tanti, tantissimi nostri connazionali negli scorsi anni hanno scelto la città di Barcellona come nuovo porto di attracco per le loro vite. Impossibile non innamorarsi del suo spirito, dei suoi colori e della sua gente.
Meta turistica gettonata da viaggiatori di tutto il mondo, Barcellona nel tempo si è anche ritagliata una discreta notorietà per la sua offerta culinaria, diventando a tutti gli effetti anche una meta per il turismo enogastronomico. Tra gli innumerevoli locali tipici che sfornano paella e tapas, anche l'alta cucina si è fatta strada regalando una pioggia di ristoranti stellati Michelin a Barcellona.
Ma quanti e quali sono i ristoranti stellati Michelin a Barcellona? La capitale catalana può contare su 22 ristoranti stellati Michelin, che salgono a 25 considerando tutta la provincia di Barcellona. Sono due i ristoranti 3 stelle Michelin a Barcellona: Lasarte e ABaC.
Lasarte, il primo ristorante 3 stelle Michelin a Barcellona
Un viaggio tra i ristoranti stellati Michelin a Barcellona non può che partire dal tempio del pensiero culinario di un guru della gastronomia come Martin Berasategui (12 stelle Michelin, lo chef più blasonato di Spagna): il suo Lasarte presso l'Hotel Monument, 3 stelle Michelin, è un laboratorio in continua espansione ed evoluzione che vale la pena visitare almeno una volta nella vita. Lasarte è stato anche il primo ristorante di Barcellona a conquistare le 3 stelle Michelin.
Si diceva che Barcellona è un pezzo di Italia trapiantato nella penisola iberica. Ecco allora che nella cucina del ristorante più blasonato della città troviamo al timone un italiano, Paolo Casagrande, a cui senza dubbio va parte del merito che ha portato il ristorante a conquistare la terza stella Michelin.
La proposta di Lasarte è fortemente legata alla stagionalità degli ingredienti e al mare, risorsa preziosa che Berasategui onora in ogni sua creazione. "I miei piatti sono una simbiosi tra gli aromi e i sapori della mia regione natìa (i Paesi Baschi, ndr) e quelli della Catalogna" la presentazione dei menu da parte dello chef. Oltre alla carta, il cliente può scegliere anche tra un Menu Degustazione e un Menu "Lasarte" per lasciarsi guidare tra piatti iconici e sperimentazioni azzecatissime. Una cucina ancorata ai prodotti iberici ma capace e vogliosa anche di sperimentare e influenzarsi con il resto del mondo, prova ne sono ad esempio piatti come i ravioli Wagyu e anguilla glassata, panna iodata, rafano e caviale, la tartare di calamari con tuorlo d'uovo liquido, cipolla e consommé di kaffir o il risotto alla finta zucca, guanciale, ricci di mare e quisquilla.
ABaC a Barcellona, ristorante 3 stelle Michelin
Situato all'interno dell'omonimo hotel di lusso nel cuore della città, ABaC rappresenta l'avanguardia della cucina stellata Michelin a Barcellona. "Tutto comincia con un'idea" è il claim del ristorante, Jordi Cruz è lo chef che ne firma la cucina: nativo di Barcellona, arriva all'ABaC nel 2010, rendendosi protagonista dell'ascesa del ristorante all'Olimpo dell'alta gastronomia. La sua cucina, per sua stessa definizione, è "evolutiva e inquieta, basata sul prodotto e capace di lasciare spazio sia alla creatività sia alla tradizione". Due esempi? Le Texture di salmorejo speziate con goccioline di pane e sardine affumicate oppure la Scatola cinese: brioche fritta di anguilla alla griglia, wasabi fresco e "all i oli" all'anguilla affumicata.
Aurt e Cinc Sentits, i nuovi ristoranti stellati a Barcellona
Sono due i nuovi ristoranti di Barcellona inseriti nell'ultima guida Michelin. Oltre dunque ad Angle, che ha guadagnato nel 2020 la sua seconda stella Michelin, fanno il loro ingresso nel parterre de rois della "Rossa" anche Aurt e Cinc Sentits. Quest'ultimo, già una stella Michelin in passato, è stato nuovamente premiato dopo il trasloco.
Elenco dei ristoranti stellati Michelin a Barcellona
3 stelle Michelin
- ABaC
- Lasarte
2 stelle Michelin
- Angle (novità 2020)
- Cocina Hermanos Torres
- Disfrutar
- Enoteca
1 stella Michelin
- Alkimia (novità 2020)
- Aürt (novità 2020)
- Caelis
- Cinc Sentits
- Dos Palillos
- Enigma
- Hisop
- Hofmann
- Hoja Santa
- Koy Shunka
- Pakta
- Biglietti
- Via Veneto
- Xerta
- Oria
- Lluerna (Santa Coloma de Gramenet, Barcellona)
- Can Jubany (Calldetenes, Barcellona)
- Estany Clar
- Tresmacarrons (El Masnou, Barcellona)
Se stai progettando un viaggio in Spagna, dai un'occhiata ai nostri consigli su dove mangiare a Barcellona. Se invece sei alla ricerca di un ristorante stellato Michelin a Milano o sei curioso di sapere quali sono i ristoranti con 3 stelle Michelin, leggi articoli che abbiamo scritto sul tema!