La pandemia ha inevitabilmente cambiato gli equilibri e le regole del gioco, rivoluzionando le prospettive dei ristoranti. Un locale su quattro, purtroppo, non è riuscito a superare la stagione estiva. Secondo quanto riportato dalla Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che ha commentato gli ultimi dati Istat, il secondo trimestre del 2020 si è chiuso con un -64,2% (pari a una perdita di 13 miliardi di euro). Il valore cumulato del primo semestre segna -17 miliardi di euro e la mancanza di un rimbalzo importante nell’avvio di questa seconda parte dell’anno indica che il 2020 potrebbe chiudersi con una contrazione superiore ai 22 miliardi di euro.
Dopo aver lanciato il movimento internazionale #SupportRestaurants, sviluppando una serie di azioni concrete in favore della ripresa della ristorazione, S.Pellegrino scende di nuovo in campo, a supporto delle attività.
Ecco allora una “fase 2” del movimento #SupportRestaurant, all’insegna della sinergia: una fase che è iniziata il 17 settembre e che durerà due mesi, fino al 17 novembre. In questo lasso di tempo S.Pellegrino collaborerà attivamente nell’amplificazione della campagna Ritorno al Ristorante powered by TheFork, la più importante iniziativa promozionale mai lanciata dalla piattaforma leader delle prenotazioni, a supporto del settore della ristorazione.
La promozione è stata lanciata in contemporanea in 20 Paesi diversi e punta ad attirare potenzialmente 20 milioni di ospiti, che potranno andare a provare i menu di oltre 10 mila ristoranti invitati a offrire uno sconto del 50%, per tutta la durata della campagna.
S.Pellegrino è partner della campagna che interesserà il mercato italiano, in una grande operazione di rilancio che coinvolge oltre 3 mila insegne aderenti all’iniziativa.
Ritorno al Ristorante powered by TheFork è svolta anche in sinergia con la Guida Michelin: durante il periodo della promozione, nei ristoranti della Guida Michelin 2020 aderenti alla promozione sarà possibile prenotare i Michelin Specials, ossia esperienze e menu esclusivi pensati per chi vuole vivere momenti unici. Qualche esempio? Visitare la cantina assieme al sommelier, visitare la cucina con lo chef, ma anche degustare prodotti d'eccellenza o sorseggiare un calice di Champagne.
La campagna internazionale #SupportRestaurants (presente nei 150 Paesi dove è distribuito il brand) si è trasformata in una serie di azioni concrete. In Italia, per sostenere la riapertura dei ristoranti, sono stati messi a disposizione oltre 1 milione di euro in prodotti omaggio per dare un tangibile segnale di solidarietà ai locali.
Il Gruppo Sanpellegrino, inoltre, ha lanciato anche iniziative congiunte con i propri partner, supportando The World’s 50 Best Restaurants nel progetto 50 Best for Recovery, progetto attraverso il quale sono stati raccolti e ridistribuiti aiuti finanziari destinati alle aziende che stanno cercando di riemergere dopo l'emergenza.
Il progetto “recovery” si articola in tre iniziative: il 50 Best Recovery Fund, un fondo nato per sostenere una serie di organizzazioni no-profit che operano in in tutto il mondo; il 50 Best Recovery Hub, un progetto online ideato per raccogliere e generare contenuti, informazioni e ispirazioni per il settore; il Recovery Summit, che chiama virtualmente a raccolta la comunità gastronomica internazionale, con masterclass, conferenze, case study, interviste e forum di discussione virtuali, in programma dal 13 al 15 ottobre.