Aggiornato il 10 Marzo 2022
I team Russia e Ucraina hanno cancellato la propria partecipazione alla finale del Bocuse d'Or Europe, in programma a Budapest i prossimi 23 e 24 marzo, a causa delle complicazioni dovute al conflitto in corso in Ucraina.
Prima è stata la Russia ad annunciare che non sarebbe stata presente a Budapest. In una nota Bocuse d'Or conferma che la squadra della Russia, che avrebbe dovuto cucinare durante il secondo giorno di competizione, non prenderà più parte all'evento.
“Nel contesto internazionale dovuto al conflitto in corso in Ucraina, il comitato organizzatore internazionale della competizione prende atto dell'impossibilità di partecipare al Bocuse d'Or Europe 2022 da parte della Russia" si legge nel comunicato.
Prima degli organizzatori, era stato lo stesso team Russia a dare la notizia con un post sul proprio account Instagram: “Amici, a causa dell'impossibilità di spedire via terra o per via aerea le attrezzature necessarie per partecipare alle finali del Bocuse d'Or Europe, dei problemi legati all'ottenimento di visti e dell'attuale situazione legata agli spostamenti aerei, il team russo è costretto a cancellare il proprio viaggio verso le finali continentali".
Partecipare al Bocuse d'Or è notoriamente molto complesso dal punto di vista logistico, e include la necessità di trasportare molte persone, attrezzature e ingredienti oltre alla ricerca di fornitori locali per riuscire ad accaparrarsi i migliori ingredienti da servire nei piatti richiesti.
A distanza di pochi giorni, l'inevitabile annuncio anche da parte del team Ucraina in cui si legge:
"In questo momento tragico, con il sostegno di un numero enorme di persone, il team Ucraina di Bocuse d'Or è impegnato nella cottura di cibo per ospedali, dipartimenti per bambini, militari e del commercio, i bambini in bomba e bisognosi. Forniamo anche cibo e piatti usa e getta nei punti di preparazione del cibo a Kiev."
Una nota di Bocuse d'Or ha confermato quanto letto sui social.
"Come temevamo, l'Ucraina ha ufficialmente confermato che non parteciperà a Bocuse d'Or Europa. Tutti noi comprendiamo chiaramente che il team ha altre priorità visto il conflitto in corso. Vorremmo anche dare il merito a ciascuno dei membri del team per tutto il lavoro svolto per prendere parte alla competizione e siamo sicuri che saranno dei nostri molto presto."
Dove e quando si svolge il Bocuse d'Or Europe 2022?
Saranno dunque 17 le squadre che si sfideranno per il titolo europeo, per conquistare uno dei 10 posti disponibili per la finale mondiale del Bocuse d'Or il 22 e 23 gennaio 2023 a Lione. Il programma delle semi finali europee prevede la realizzazione di un vassoio a base di carne di cervo e foie gras e un piatto vegetariano capace di esaltare le varietà locali di patate.