La stagione più golosa dell’anno è alle porte. Sì, ci aspetta un autunno ricco di manifestazioni gastronomiche e di sagre, di eventi dove mangiare piatti tipici e assaporare prodotti genuini e artigianali. Non mancano degustazioni ritmate da un buon calice di vino, formaggi e salumi nostrani. Una stagione che si apre a Torino con Terra Madre Salone del Gusto, l’importante appuntamento biennale targato Slow Food, e che proseguirà con tanti altri rendez-vous culinari che celebreranno i sapori di stagione, tra mele, zucca, tartufo e castagne. Insomma, quali sono i prossimi appuntamenti dove si mangia (bene)? Scoprite di qui seguito gli eventi e le sagre d’autunno da non perdere.
Le sagre e gli eventi food dell’autunno 2022
Monza Wine Experience
Sarà di scena fino al 18 settembre la quarta edizione della Monza Wine Experience, appuntamento che, nel periodo della vendemmia, chiama all’appello tutti i wine lovers e gli appassionati per degustazioni en plein air dei vini delle grandi cantine italiane (e non solo). Ecco allora le etichette di Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi. Da non perdere la serata conclusiva (domenica 18 settembre), che vedrà protagonista la Villa Reale e la grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli cuochi del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri APEI, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari.
Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Gli amanti dei sapori di bosco non possono perdere la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, il programma nelle giornate del 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022. Giunta all'edizione numero 26, la manifestazione prevede un mercato di prodotti alimentari e non lungo la via principale del paese, con i prodotti tipici dell’Appennino, ma anche degustazioni e assaggi.
Cous Cous Fest
Come di consueto, chiude l’estate e dà il benvenuto all’autunno il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo (Trapani). Quest’anno la manifestazione, in programma dal 16 al 25 settembre, spegne 25 candeline. Tra i tanti happening in calendario, vi segnaliamo - siam qui apposta - dove si mangia: appuntamento nelle Case del Cous Cous, tutti i giorni, dalle 12 a mezzanotte, per assaporare più di 30 ricette diverse. Si va dalla preparazione tradizionale trapanese a base di pesce a quella a base di pollo, montone o carni miste, dalla variante vegetariana a quella senza glutine.
Sagra dell’Anguilla
Si terrà per tre weekend, nelle giornate di 1-2 ottobre, 8-9 ottobre e 15-16 ottobre, la Sagra dell’Anguilla a Comacchio. L’evento, giunto alla 24esima edizione, prenderà per la gola com ristoranti diffusi, stand gastronomici, mercato, escursioni per scoprire l’anguilla e le valli di Comacchio, ma anche visite guidate.
Caseifici Aperti
Nell’ambito dell’edizione 2022 del Settembre Gastronomico di Parma, “Città creativa per gastronomia Unesco”, nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre si terrà Caseifici Aperti: l’appuntamento promosso dal Consorzio del Parmigiano Reggiano che dà la possibilità di scoprire i segreti della produzione del Parmigiano Reggiano dop con visite guidate nei caseifici e passeggiate nei magazzini di stagionatura, ma anche con degustazioni ad hoc. Sul sito del consorzio è possibile consultare il programma.
Chocolate Show
Edizione numero undici per il Chocolate Show organizzato dalla gelateria Artico di Milano, tre Coni del Gambero Rosso. Durante l’intero weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre, ecco che nella boutique di via Lambertenghi, la prima storica nata nel quartiere Isola, per 48 ore la produzione dedicata al cioccolato verrà rivoluzionata: al scelta, 32 gusti che declinano il cioccolato, dal cuneese al rum al cioccolato bianco con pistacchio. "Le varianti di cioccolato proposte nei passati 10 anni sono alcune centinaia, abbiamo abbracciato i più disparati ingredienti che potessero essere abbinati”, spiega Laura Poloni. L'edizione 2022 porta con sé una novità speciale: per andare fino alle foreste dell’America Latina da cui proviene il cacao migliore, la gelateria avrà le sembianze proprio di quei luoghi, tra profumi, vegetazione, purezza. A occuparsi dell’allestimento, il negozio specializzato Fiuri Milano - Flowers and Coffee.
Pomaria
Foto Marco Simonini
Quest’anno torna in presenza Pomaria, la grande festa dedicata alla raccolta delle mele, in Val di Non. L’evento è in programma il 15 e 16 ottobre a Casez, in provincia di Trento. Oltre alla rinomata raccolta delle mele, ai laboratori per adulti e bambini e ai workshop, non mancheranno le opportunità per tuffarsi in ricette tipiche come lo strudel o il tradizionale tortel di patate, oltre ale degustazioni di formaggi d’alpeggio, miele, distillati e vini della Val di Non, per riscoprire il Groppello, vitigno autoctono a bacca rossa, ma anche i bianchi locali, che sfruttano al meglio l’acidità che terreno e l'altitudine. Dal 1° al 16 ottobre, invece, ci sarà “Pomaria on the road”, lungo tutto il territorio della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole, con un ricco programma consultabile sul sito della kermesse.
November Porc
Nella patria del culatello dop, torna puntuale November Porc: un mese dedicato a sua maestà il maiale della Bassa, per assaporarlo in tutte le sue declinazioni, tra tipicità e piatti della tradizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione Strada del Culatello, si terrà in diverse location: dal 4 al 6 novembre 2022 a Sissa, dall’11 al 13 novembre a Polesine Parmense, dal 18 al 20 novembre a Zibello, dal 25 al 27 novembre a Roccabianca. Inoltre, per tutto il mese, si potranno assaporare le proposte dei ristoranti della Strada del Culatello aderenti all’iniziativa A Tavola con November Porc.
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Torna dall’8 ottobre al 4 dicembre la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi da tutti i foodies italiani e non solo, giunto alla 92esima edizione. Nella capitale delle Langhe, ecco sfilare il re del bosco, protagonista della mostra-mercato, ma anche di una costellazione di eventi: dagli show cooking alle degustazioni, dai laboratori del gusto alle cene con i grandi chef stellati, dai mercati ai corsi di cucina. Oltre a celebrare la tradizione, la kermesse farà focus su un tema contemporaneo, di grande attualità: il cambiamento climatico, di cui il tartufo bianco d'Alba rappresenta un indicatore perfetto.
Festa della Castagna di Vallerano
Le castagne sono un must dell’autunno. Niente meglio che una manifestazione che le celebri in tutta la loro bontà. Si terrà dall’8 ottobre all’1 novembre 2022 la Festa della Castagna di Vallerano, che da oltre 20 vent’anni anima l’autunno nel Viterbese. Ecco allora una serie di eventi e manifestazioni in piazza, pranzi nelle cantine tipiche, stand e caldarroste in piazza, oltre a una serie di attività a spasso per il paese.
Fiera nazionale del Marrone
A Cuneo, invece, dal 14 al 16 ottobre 2022 si terrà la 23ª edizione della Fiera Nazionale del Marrone. Per tre giorni, il centro storico della città piemontese si riempirà di sapori e profumi, dando la possibilità di assaggiare i prodotti artigianali provenienti da tutta Italia e dall’Europa. Oltre agli appuntamenti enogastronomici, non mancheranno spazi dedicati all’artigianato, mostre, spettacoli e concerti.