Chi più chi meno, siamo tutti provati da un anno difficile e complicato. Ai regali di San Valentino, mai come in questo 14 febbraio 2022, le coppie possono attribuire un significato speciale e un valore simbolico. Di forza, vicinanza, unione. Così, dopo avervi suggerito i ristoranti dove festeggiare San Valentino, ecco una selezione di proposte che arrivano direttamente a casa.
Si va dai grandi classici come il cioccolato alle creazioni di pasticceria a forma di cuore, passando per proposte originali e ironiche e bottiglie per brindisi a tema. Tutte idee perfette per fare una sorpresa gourmet alla propria metà.
San Valentino 2022: i regali food da acquistare online
Le praline di Armani/Dolci by Gobino
Cioccolatini griffati? Perché no. In occasione della festa degli innamorati, Armani/Dolci by Guido Gobino propone due praline speciali in una confezione romantica: il cremino con doppio strato al caramello e la pralina rossa decorata a mano, con cuore fondente morbido e granella di cacao. E visto che anche l'occhio vuole la sua parte, oltre alle dolci creazioni del maestro cioccolatiere torinese, ecco un packaging che gioca con il rosso, ispirato alla carta da parati Rigoletto di Armani/Casa. La collezione è disponibile sul sito Armani Dolci e sul sito di Cosaporto, attivo per la consegna a Milano. Sul sito di Gobino, invece, si trova la nuova collezione I love you (and chocolate) con sei nuove ricette per i cuoricini: cioccolato bianco con pasta di pistacchio di Sicilia, bianco aromatizzato al frutto della passione, latte al 35% di cacao, bianco aromatizzato al lampone, fondente extra bitter blend 63% e pralinato al caramello con granella di croccante di nocciola.
Rosso passione come l'Amarone di Masi
Con Barolo e Brunello, l’Amarone è uno dei grandi rossi italiani. Niente meglio che una bottiglia del prezioso nettare veneto della cantina Masi: iconico, fiero, maestoso, complesso ed esuberante, proprio come l'amore. L'Amarone Classico della Valpolicella Costasera è figlio di un'expertise di lunga data e della tecnica dell'appassimento: le varietà autoctone della Valpolicella Classica Corvina, Rondinella e Molinara riposano su graticci di bambù nei mesi invernali concentrando gli aromi. In alternativa, si può optare per il Rosso Verona Campofiorin, il Supervenetian nato nel 1964, ispirato alla tecnica dell’Amarone. Ricco, rotondo e vellutato, ma anche eclettico e cordiale. Per brindare all'amour.
Le cappelliere di Bodrato
Volete incoronare la vostra queen o il vostro king? Allora potete optare per una delle cappelliere di Bodrato, maison alessandrina del cioccolato, che racchiude tutta la sua arte nelle iconiche confezioni rosso passione che contengono praline (anche a forma di corona). Oppure, per i più romantici, ci sono i Petali o i Millerighe, decorati a mano nelle tante varianti a forma di cuore. Gli amanti del classico che vogliono aggiungere un po' di spirito al regalo, invece, possono optare per i mitici Boeri. Si acquistano online, sull'e-commerce di Bodrato.
Aperitivo con il caviale: la Love Selection di Calvisius
Il vostro amore è prezioso come il caviale? Ditelo con le uova di storione, allora. Per festeggiare San Valentino a casa, ecco la Love Selection di Calvisius Caviar: un kit perfetto per la condivisione a due, pensato per l'aperitivo. Ecco allora, in un'unica box, il lingotto Calvisius Non Plus Ultra, salmone norvegese affumicato con legno di faggio, una latta di Calvisius Tradition, ossia il pregiato caviale da storione bianco, che conquista con i suoi sapori equilibrati e (pare) afrodisiaci, oltre alle acciughe del Cantabrico lavorate artigianalmente. Si acquista tutto sul sito di Calvisius.
Una colazione romantica o un aperitivo a domicilio
Ebbene sì, potete anche programmare una colazione romantica a domicilio, con tanto di bouquet di rose: questa la proposta di Deluxy, il servizio di consegna a domicilio in giacca, cravatta e guanti bianchi, attivo a Milano e a Roma. Un servizio di lusso che permette di personalizzare ogni dettaglio del delivery, dall'orario al luogo, al contenuto stesso. Nel capoluogo lombardo, chi preferisce festeggiare al tramonto, il 14 febbraio può optare anche per un aperitivo a cinque stelle o un aperitivo romantico, sempre con bouquet incluso. Tutte le opzioni sul sito di Deluxy.
Bollicine e calici per due: le box di Tannico
In occasione di San Valentino, tornano le box regalo firmate Tannico. È possibile scegliere una bottiglia di bollicine con due calici e regalare la confezione ai compagni di bevute e merende, scegliendo tra etichette quali Roederer Champagne e Ferrari Trentodoc. In edizione limitata, queste confezioni di vino si acquistano sull'applicazione Tannico Express (che consegna entro un'ora dall'ordine) e sono disponibili per la città di Milano. Segnaliamo che sulla app e sul sito di Tannico, dal 12 al 14 febbraio 2022, saranno attive diverse promozioni e sconti per comprare le bottiglie per San Valentino, e non solo, con consegna in tutta Italia.
La Torta San Valentino della Pasticceria Martesana
La pluripremiata Pasticceria Martesana di Milano, Bottega Storica fondata dal maestro Enzo Santoro, che oggi vede impegnato in laboratorio anche il pastry chef Domenico Di Clemente, sul suo shop online propone la Torta San Valentino. Si tratta di un'elegante creazione in edizione limitata, disponibile fino al 14 febbraio 2022. Una torta che rivisita l’iconica Dolce Sinfonia, appositamente realizzata a forma di cuore, ricoperta da una glassa rossa e decorata con ali di cioccolato bianco. Per chi preferisce i classici cioccolatini, il consiglio è di optare per le box di praline “innamorate” di San Valentino, declinate in gusti golosi come gianduia, cioccolato fondente e cioccolato bianco, oltre ai cuori rossi ripieni di ganache al passion fruit e vaniglia.
Sogno DiVino, la box di San Valentino della cantina Ferro13
Si fa anche un'azione benefica acquistando Sognodivino, la box per San Valentino pensata dalla cantina veronese Ferro13, che celebra così l’amore in tutte le sue espressioni e sfumature: una confezione speciale illustrata da Martina Lorusso, in arte Momusso, che in questo modo vuole comunicare l’unione d’intenti e l’amore che si provano sorseggiando un buon calice di vino assieme alle persone care. La scatola contiene “Hashtag”, la referenza di Sauvignon varietale in limited edition la cui etichetta è stata reinterpretata da Momusso, un lubrificante e una tavoletta di cioccolato allo zenzero di Antica Dolceria Bonajuto, storica maison di Modica. La box si può acquistare sul sito di Ferro13, che devolverà il 50% dei proventi derivanti dalla vendita della scatola a WeWorld, un’organizzazione impegnata da 50 anni a promuovere e garantire i diritti di donne, bambine, bambini e comunità locali. I fondi raccolti, inoltre, sosterranno il programma nazionale contro la violenza sulle donne, che comprende il progetto Spazi Donna WeWorld.
Limoniamo! "Dai un limone a chi vuoi tu"
Altro che diamanti: un limone è per sempre. Prendiamoci alla lettera e, a San Valentino, regaliamo qualcosa di fresco, salutare, ironico e originale. Citrus l’Orto Italiano propone una confezione da due limoni con l'invito giocoso ed esplicito: “Limoniamo?”. Un'idea regalo leggera, con un messaggio divertente: "Dai un limone a chi vuoi tu!". La buccia di questi agrumi è edibile e non trattata, mentre la confezione è prodotta con cartoncino proveniente da foreste responsabili. Nel rispetto dei ritmi della natura, inoltre, Citrus alterna varietà Primofiore, Bianchetto e Verdello. Perché un limone non si nega a nessuno, ma nemmeno due.
Cuore di Leone, la latta con le pastiglie golose
Ebbene sì, un classico che non può mancare nella playlist dei golosi dall'animo rétro. Pastiglie Leone, sul suo e-shop, in occasione della festa degli innamorati propone la latta Cuor di Leone, con praline di croccante di nocciola ricoperte di cioccolato fondente. Oppure, chi preferisce sfumature di gusto aromatiche e pungenti, può scegliere il Tondino Leone, con gelatine allo zenzero bagnate nel cioccolato fondente. Le confezioni sono disponibili online, sull’e-shop della storica maison piemontese.
Bombette e bollicine: la box di San Valentino del Mannarino
Per chi vuole abbandonarsi ai piaceri della carne, a San Valentino, Il Mannarino, sul suo shop online, propone un pacco speciale con mix di dieci bombette, due zampine di Sammichele, una parmigiana di melanzane e una porzione di cannoli assieme al kit per farcirli. Per un brindisi? Nella box è inclusa una bottiglia di bollicine italiane bio selezionata da Winelivery.
A tutto cioccolato: le tavolette gourmand di Valrhona
La maison del cioccolato Valrhona, per San Valentino, propone un restyling delle sue iconiche tavolette. Ecco allora il formato più grande (120 g anziché 85 g) e nuove ricette, che vedono protagonisti ingredienti gourmet che vanno ad arricchire i famosi cioccolati della casa: otto referenze che spaziano da Manjari Arancia, cioccolato fondente 64% Puro Madagascar e scorza di arancia candita, a Bahibe Mandorla, cioccolato al latte 46% Pura Repubblica Dominicana e pezzetti di mandorle tostate; da Guanaja Gruè di cacao, cioccolato fondente 70% e gruè di cacao, a Caraïbe Nocciole, cioccolato fondente 66% e pezzetti di nocciole tostate, da Jivara Pécan, cioccolato al latte 40% e noci pecan caramellate, a Dulcey Caffè, blond Dulcey 35% e pezzetti di chicchi di caffè Arabica tostati; da Caramélia Perle croccanti, cioccolato al latte 36% e perle di cereali biscottati croccanti, a Ivoire Lampone, cioccolato bianco 35% e pezzetti di lamponi croccanti aciduli.
Love Plate, la dolce scultura di Galileo Reposo
Si chiama Love Plate ed è un piatto della bilancia, realizzato con cioccolato fondente, riempito di cuoricini variopinti al cioccolato fondente 55% di diverse dimensioni, con un croccantino a base di nocciola e riso soffiato: una creazione firmata da Galileo Reposo, pastry chef di Peck, che ha pensato a una creazione giocosa e golosa allo stesso tempo, nell'ambito di una collezione dedicata alla festa degli innamorati che punta alla rappresentazione dell'armonia. "Perché l'amore è un gioco di incastri, una continua ricerca di quell’equilibrio che è alla base di ogni relazione umana".
Love me tender, la pasta a forma di cuore
Stanchi di aspettare il dessert per portare un po' di romanticismo in tavola? Ecco per voi, allora, Love me tender, la pasta per San Valentino realizzata con la tecnologia 3D da BluRhapsody, startup che coniuga artigianalità e tecnologia, personalizzando la pasta con formati inediti. Per la festa degli innamorati, voilà un cuore di pasta rosso da farcire a piacere, con la propria ricetta. Da abbinare, perché no, alla scritta Love.
Le tavolette per coppie clandestine e per single del Forno Brisa
Ebbene sì, ci vuole anche un po' di sale dopo tutto questo dolce. Ci pensa il bolognese Forno Brisa, che pure quest'anno ha messo in produzione per San Valentino delle tavolette di cioccolato con messaggi speciali e scanzonati. Non solo per coppie fisse e convinte, ma anche per coppie clandestine e per single (categoria che ci piace assai). Per imparare a innamorarsi innanzi tutto di se stessi.