Non sono i balli di gruppi, lo zoccolo di legno che sbatte nervosamente sul lungomare e neppure il venditore ambulante che grida "Coccobello" dalle 9 del mattino in spiaggia. No, il vero male dell'estate sono loro, quei piatti freddi che cercano di propinarci in qualsiasi ristorante, tavola fredda o buffet, anno dopo anno.
Quante volte davanti all'ennesima pasta fredda fatta con tonno e olive avete sperato all'improvviso di teletrasportarvi altrove? E quante quell'insalata greca tanto buona sulla carta vi è sembrata la più tremenda delle punizioni durante la pausa pranzo?
Eccoci qui a vestire i panni dei censori e a dirvi quali sono i piatti più odiati dell'estate in Italia.
PASTA FREDDA
Non potevamo che iniziare da lei, la regina delle schisce, dei buffet e dei pranzi in spiaggia: non sai cosa fare? Prendi la pasta, il tonno, le olive, la mozzarella e i pomodorini e hai fatto un pranzetto degno di questo nome, vero? Falso. La Pasta Fredda è uno dei piatti più sopravvalutati di sempre: non bastano due pennette e del tonno in scatola per dire pranzo all'italiana. Se proprio siete dei fan provate con questa ricetta di Luigi Taglienti, dove però il tonno o la mozzarella non ci sono.
PROSCIUTTO E MELONE
Un classico dell'estate, l'antipasto che vostra madre continua ad ordinare anno dopo anno, senza cedere alle mode e alle intemperie. È giugno? Allora Prosciutto e Melone, non contando che l'accostamanto, oltre ad essere spaventosamente vecchio, non è il massimo per il benessere fisico: il sale del prosciutto non è certo il migliore alleato contro il gonfiore estivo.
FINTA INSALATA DI MARE
Gamberetti congelati, surimi e altre delizie marine sott'olio? Quando ordinate l'insalata di mare al bar o al ristorante sotto casa è questo quello che vi viene offerto? Non continuate a farvi del male. Un' insalata con pomodoro, mozzarella e olive è molto più dignitosa, credeteci.
INSALATA DI RISO
Foto: ©Flickr / Luigi Rosa has moved to Ipernity
Se non è Pasta Fredda allora è Insalata di Riso. Quante volte avete visto la vostra collega mangiare orride schisce con sott'olio con colori troppo vividi per essere davvero commestibili? Quante volte vi hanno propinato al bar vicino l'ufficio degli agglomerati indistingibili con cipolline sott'olio, cubetti di prosciutto crudo e riso scotto? No, diciamo basta a questo sopruso culinario.
INSALATA GRECA
Il must estivo degli ultimi anni è un mischione di feta, olive in salamoia, peperone, pomodoro e cetriolo. Sorvoliamo sulle quantità di feta spesso opinabili (sempre troppa o troppo poca), e parliamo invece del peperone crudo insieme alla cipolla e ai semi di pomodoro. Il vostro apparato digerente, con tutta probabilità, non apprezzerà. Le varianti italiane più becere, poi, prevedono spesso anche un po' di insalata in busta con radicchio. Orrore!
CAPRESE
Un altro piatto che fa tanto aperititvo estivo, ma che il più delle volte è una condanna: ve la propinano in tutti i modi, tra picnic e buffet, ma quanto vi siete stancati di cercare di spezzare con la vostra forchettina di plastica l'enorme pezzo di pomodoro intriso d'olio emangiarlo con quel poco di mozzarella (non fresca) che vi hanno messo nel piatto? Vale la pena di fare tutta questa fatica?
COCKTAIL DI GAMBERI
Su questo antipasto potremmo spendere migliaia di parole, ma tutte ricondurrebbero allo stesso concetto: il Cocktail di gamberi dovrebbe essere abolito da tutti i menu di tutti i ristoranti di tutte le regioni. Gamberetti surgelati affogati da un litro di salsa rosa chimica? E quell'insalata di contorno cos'è, un accostamento cromatico o il simbolo della leggerezza del piatto? Misteri degli anni '90 che probabilmente non sveleremo neanche quest'estate.