Basta un abbassamento di mezzo grado di temperatura e siamo già pronti: è il momento della zuppa. A pranzo, a cena, a merenda. Non etichettiamolo come mero comfort food: fa pure bene alla salute. Almeno così dice la nuova tendenza del souping, che il New York Times definisce "il nuovo juicing", ovvero il sostituto del detox, il ciclo di disintossicazione a mezzo centrifugati che da qualche anno va per la maggiore anche in Italia.
COS'È IL SOUPING?
Tutte le proprietà nutritive di cereali, legumi e verdure - proteine, vitamine, fibre - nello stesso piatto: cosa si può immaginare di più sano, veloce da preparare e anche più economico? La zuppa è facile da digerire e, rispetto ai centrifugati, ha due punti a suo favore: contiene più carboidrati complessi e meno zuccheri e si degusta con più calma, aiutando la sensazione di sazietà.
Quando si parla della parte sensoriale invece la parola chiave è: consistenza. Non può essere troppo solida, perché impedirebbe il processo di "purificazione", ma nemmeno troppo liquida, per non farci sentire privati di un vero e proprio pasto.
SOUP RESTAURANTS INTORNO AL MONDO

Da Singapore a Reykjavik a Bruges, i soup restaurants stanno prendendo piede in tutto il mondo. Prendiamo l'esempio belga: Zoup! è nato nel 1997, e negli ultimi anni ha aperto 88 location in tutto il mondo. Piano piano sta arrivando anche l'Italia, con realtà come la milanese Soup&Go o Zupp, a Genova.
Per non parlare dei grandi chef, che hanno iniziato a proporre menu degustazioni incentrati solo su zuppa e brodi - vedi il nostro Andrea Berton.
SOUPING & DETOXING

Il vero e proprio souping prevede un piano di battaglia quotidiano a base di mestoli, pentole fumanti e verdure stufate. A Los Angeles troviamo Soupelina, che ha da poco pubblicato il libro Soupelina’s Soup Cleanse, dove lo chef propone cicli detox a base di zuppa da 3 a 5 giorni.

Sempre in California c'è Soupure, che consegna in tutto il paese: i suoi programmi di souping prevedono la sostituzione dei pasti principali con zuppe, brodi e acqua alcalina.
Moda passeggera o semplicemente rivisitazione in chiave contemporanea del famoso "brodo caldo" che per le nostre nonne era il rimedio a ogni male? Le zuppe sostituiranno centrifugati ed estratti nei bar delle nostre città? Nel frattempo, una bella zuppa leggera per cena è sempre una buona idea.