G
Gli spaghetti sono uno dei simboli della dieta mediterranea e della cucina italiana. Sono famosi in tutto il mondo, ma poche persone tra coloro che non sono cresciuti in Italia sanno cucinarli senza spezzarli e riescono a mangiarli senza farsi aiutare da un cucchiaio o dall'ereticissimo coltello.
Ecco cinque curiosità sul più classico dei formati di pasta.
-
Anche se in Italia accompagna tradizionalmente le tagliatelle e non gli spaghetti, il condimento per gli spaghetti più famoso nel mondo è il ragù alla bolognese, detto semplicemente "bolognese". Anche il piatto di spaghetti più diffuso all'estero, gli spaghetti con salsa al pomodoro e polpette di carne, in Italia non esiste, ma tutti l'abbiamo visto in Lilly e il Vagabondo.
-
Gli spaghetti con le polpette hanno ispirato anche la creazione del Flying Spaghetti Monster, la divinità del culto satirico dei Pastafariani.
-
Secondo la leggenda, Marco Polo assaggiò gli spaghetti per la prima volta alla corte di Kublai Kan e li portò con sé al suo ritorno in Italia. Ma l'origine degli spaghetti è ancora contesa tra la Cina e la Grecia.
-
Il nomignolo dispregiativo per gli italiani emigrati in America è "spaghetti eaters", cioè "mangiaspaghetti".
- Gli spaghetti hanno dato il nome anche a un genere cinematografico di culto, starete certamente già pensando agli "Spaghetti Western": erano i film anni '70 girati in Italia con un budget limitato da Sergio Leone.