L'Italia si ferma per 15 giorni: dopo il decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio la sera dell'11 marzo, le misure per contenere la diffusione del Coronavirus si fanno ancora più strette.
Fino al 25 marzo, infatti, dovranno restare chiusi bar e ristoranti (resta però consentita l'attività di ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie necessarie sia per il confezionamento che per il trasporto), mentre saranno aperti gli esercizi che vendono generi alimentari e di prima necessità: supermercati, ipermercati, discount di alimentari, minimercati e altri esercizi non specializzati di alimentari vari, commercio al dettaglio di prodotti surgelati (oltre, naturalmente, a farmacie e parafarmacie - qui il testo completo del decreto-legge, con l'elenco di tutte le attività consentite negli Allegati 1 e 2).
L'invito è di restare a casa. Mai come in questo momento la possibilità di fare la spesa online con consegna a domicilio risulta utile, soprattutto per le categorie a rischio. Il consiglio è di ordinare per tempo, calcolando che le consegne, in queste settimane, possono avvenire con tempi più lunghi rispetto al solito (con attese che arrivano anche a 10 giorni). Oppure, può essere utile ricorrere al servizio di consegna a domicilio che diversi negozi di quartiere, in tutta Italia, stanno offrendo in questi giorni.
Dove fare la spesa online? Ecco una mappatura dei principali servizi, tra supermercati, market online e e-commerce degli chef, per qualche idea gourmet.
Dove fare la spesa online: supermercati e servizi online
Sono tanti i supermercati che offrono già da tempo il servizio di spesa online con consegna a domicilio. Ecco allora il servizio Esselunga a casa, nel Centro-Nord, che per l’emergenza Coronavirus ha predisposto fino a Pasqua la consegna gratis ai clienti con più di 65 anni, pagamento solo con carta di credito. Anche Carrefour offre la consegna gratuita agli over 65 fino al 12 aprile, mentre nelle città del Centro-Sud, isole comprese, è attivo il servizio online di Conad. In Emilia-Romagna, Veneto e a Roma è attivo EasyCoop.
A Torino, Milano e Roma è possibile usufruire di Eataly Today, lo shop online degli store Eataly (che per gli ordini sopra il 39 euro offre la consegna gratuita). Non mancano gli e-commerce che fanno capo a più store, come quello di Supermercato24.it (attivo nel Centro-Nord e a Napoli, con consegna gratuita agli over 65 fino al 30 marzo) e Amazon Prime Now, il servizio di spesa online di Amazon, attivo a Milano, Torino e Roma. Chi cerca un'ampia scelta per un buon calice di vino, può ricorrere a Tannico, l'enoteca online (per ogni bottiglia che sarà acquistata da un'apposita selezione sul sito sito, verrà donato 1 euro all'ASST Fatebenefratelli, la la spedizione è gratuita).
Dove fare la spesa online: prodotti bio e di campagna
Chi cerca frutta e verdura biologica, ma anche prodotti di campagna, online può trovare diversi servizi. Segnaliamo che quasi tutti i siti, vista la grande richiesta che c'è in questo particolare momento, avvisano i clienti che le consegne potrebbero avvenire in ritardo o in tempi più lunghi del solito. Si va da Cortilia, che nelle città di Lombardia e Piemonte consegna a domicilio prodotti di stagione e a filiera corta provenienti da agricoltori di fiducia, a Ruralis, che pure si focalizza su contadini e piccoli produttori, spaziando dalla carne ai vegetali, in diverse città d'Italia. Frutta e verdura biologica in vendita anche su Bioexpress.
E ancora, Lune Buone, con sede a Faenza, vende online e consegna a domicilio in Emilia-Romagna prodotti bio, stagionali e chilometro zero, dando la possibilità di pagare con carta di credito, PayPal o Satispay. Non mancano negozi online specializzati a tutto tondo sul biologico e il naturale: da Sorgentenatura, che offre un'ampia gamma di prodotti alimentari, a Natura Sì, noto market vocato al green, con una sezione dedicata al food. Mentre PortaNatura si concentra sui prodotti sfusi e porta a casa frutta, verdura, uova, pane, latte, formaggi, pasta, riso e legumi, provenienti da cascine bio e biodinamiche.
Dove fare la spesa online: gli e-commerce degli chef
Diversi chef stellati da tempo si sono organizzati con una propria linea di prodotti gourmet, in vendita negli shop online dei loro siti. Si chiama In.gredienti la dispensa firmata Massimiliano Alajmo, tre stelle Michelin del ristorante Le Calandre a Rubano: con il suo shop online offre una gamma di prodotti selezionati che si possono acquistare e ricevere a casa, dai filetti di pomodoro alla pasta, dalle conserve ai box colazione, con Crema Favolosa, Torta Leone all'olio extravergine d'oliva e succo al mango.
Lo chef stellato Carlo Cracco ha lanciato recentemente il suo shop online, come vi avevamo raccontato qui. Ha puntato sulla pasticceria, ma si trovano anche prodotti che vanno dai capperi ai pomodori in salsa, all'olio extravergine d'oliva (trovate tutto a questo link). Moreno Cedroni, due stelle Michelin della Madonnina del Pescatore a Senigallia, nel suo shop online propone sei diversi tipi di conserve di pesce, marmellate e gel e salse agrodolci. Qui i dettagli. La famiglia Cerea, infine, alla regia del ristorante tre stelle Michelin Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), oltre a fornire il servizio di delivery, come vi abbiamo raccontato qui, vende online prodotti selezionati che vanno dalle composte ai vini, dalle vellutate al cioccolato. Ecco il link al sito.