Il cibo di strada Made in Italy viene ripercorso e celebrato nel libro Street Food all'Italiana, libro edito da Giunti e frutto delle ricerche e del lavoro di Clara Vada Padovani e Gigi Padovani, che ripercorre attraverso ricette, cinque anche di chef famosi, lo street food dalle Alpi alla Sicilia.
Presentato ufficialmente a Saporìe, il festival dello street food che si tiene ogni anno a Cesena, il volume si apre con testimonianze importanti, come quella del maestro Gualtiero Marchesi che parla del cibo di strada in relazione alla storia e al costume italiano.
In più a rimarcare lo stretto rapporto fra alta cucina e street food, all'interno del libro sono presenti cinque ricette di chef stellati che hanno rivisitato per l'occasione cinque piatti della tradizione italiana: Massimo Bottura, Fabio Picchi, Davide Scabin, Ciccio Sultano e Mauro Uliassi.
Gli autori inoltre hanno collezionato altre 50 ricette del vero street food, fotografando e mettendo per iscritto tutto quello che la cultura popolare si tramanda di generazione in generazione.
Il progetto però non si limita al volume; il viaggio dei due autori per l'Italia del mangiar bene anche per strada viene idealmente raccontato attraverso dei video testimonianza dei protagonisti con più di 40 video, tutti raccolti in www.streetfooditalia.it.
Potete acquistare il libro Street Food all'Italiana. Il cibo di strada da leccarsi le dita sul sito di Giunti Editori a 12,67 euro