Buoni stuzzichini per aperitivo cercasi: si perché se non avete voglia di preparare una cena vera e propria, ma avete comunque voglia di bere a casa in compagnia con i vostri amici, ecco potrebbero servirvi alcuni dei nostri trucchi in cucina.
Innanzi tutto per un aperitivo fatto in casa non bisogna spendere troppo tempo in cucina: prediligete degli stuzzichini veloci.
Le porzioni ovviamente si fanno più piccole: un aperitivo presuppone che ci sia una cena dopo (certo non sempre se si chiama "apericena"), quindi non abbuffate i vostri ospiti.
Bando alle ciance, comprate delle buone bottiglie di vino e fatevi sotto con questi stuzzichini salati.
Stuzzichini per l’aperitivo: CRACKER DI PARMIGIANO AL FORNO
Lasciate perdere quelle trovati al supermercato: per degli ottimi stuzzichini al parmigiano rimboccatevi le maniche, non ci vorrà molto a prepararli (15 minuti circa).
La ricetta e il procedimento per fare i cracker di parmigiano.
Stuzzichini in pasta sfoglia: fagottini formaggio e olive
Ricetta a prova di neofiti in cucina: i fagottini di pasta sfoglia formaggio e olive. Un piatto più facile, forse, non esiste.
E se volete una variante con i funghi provate questa ricetta con bacon, scalogno, creme fraiche, champignon e porcini.
Ecco come si fanno.
Rotolini di zucchine con feta
Uno stuzzichino salato veloce da preparare? Abbiamo la risposta, e non prevede neanche dei carboidrati. Sono dei semplici rotolini di zucchine ripieni di feta e melone.
Un aperitivo estivo, certo, ma che durante i mesi più freddi potete trasformare con della verdura e frutta di stagione.
Come fare i rotolini di zucchine.
Stuzzichini di pesce: triglie su caponata e canapé
Ricetta sicuramente più complessa, ma di grande effetto soprattutto se la servite in dei piccoli bormioli.
Ecco come realizzarlo.
Ma se avete poco tempo anche dei vecchi a cari canapè di salmone andranno benissimo.
Salse fatte in casa
La chiave per un’aperitivo perfetto? Fare un po’ di salse fatte in casa e poi comprare del buon pane dal vostro panettiere di fiducia e lasciare che gli ospiti spalmino a loro piacimento. Se avete tempo cimentatevi anche in una piadina (qui la ricetta).
E fra le salse che vi consigliamo caldamente la Tzatziki, l’Hummus e la classica Guacamole con un aggiunta generosa di pomodorini.
CAPONATA DI MELANZANE
Non dobbiamo andare lontano dall’Italia per trovare l’idea per uno stuzzichino da aperitivo facile da preparare. La caponata di melanzane potete prepararla anche il giorno dopo e poi metterla su crostini o bruschette.
La ricetta della caponata alla siciliana.
E se il vostro aperitivo ha bisogno di ricette più sostanziose provate con delle classiche torte salate. Qui sotto tante idee.