Taste of Milano, l'evento di Taste Festivals, la rete internazionale di eventi che permettono di scoprire la cucina d’autore con una formula accessibile, è tornato sulle scene cambiando pelle. La kermesse - che quest’anno spegne dieci candeline - si è adattata alla situazione attuale con un nuovo format, sempre firmato Beit Events: nasce così Taste Dining Festival, un progetto inedito che per la prima volta porta a casa l’esperienza fine dining.
Fino al 31 luglio, infatti, sarà possibile ricevere e assaporare a casa i piatti di una selezione dei migliori ristoranti di Milano. Un’iniziativa che vuole supportare la ripartenza dei locali dopo l’emergenza Covid, e che allo stesso tempo permetterà al pubblico di assaggiare un menu inedito, creato ad hoc per l’occasione.
Insieme a Beit Events, in questa nuova avventura è coinvolto anche Diners Club Italia, che ha creduto fortemente nell’iniziativa per supportare in modo concreto il mondo delle ristorazione.
Come funziona? I piatti arrivano direttamente a casa, con consegne che avvengono in 25-30 minuti, grazie a un packaging sviluppato per mantenere al meglio i cibi, anche dal punto di vista termico: una bella confezione in legno, da conservare, in stile bento box. Una flotta dedicata di autisti in camicia bianca e pantaloni neri portano il tutto a casa.
Ogni ristorante propone un menu di quattro portate che celebra la ripartenza e la filosofia della nuova fase che stiamo vivendo, dopo l’emergenza.
La formula dell'iniziativa? Sono coinvolti oltre 20 ristoranti (con altri in aggiunta), per un totale di oltre 20 menu di 4 portate a un costo fisso che va dai 45 ai 90 euro.
Un’esperienza fine dining a 360 gradi. Gli ordini si effettuano tramite la piattaforma e l'app Dine Up e nulla è lasciato al caso in questo “delivery d’autore”, con tanto di video in cui lo chef racconta il proprio menu, con i consigli sugli abbinamenti del vino e playlist di accompagnamento.
A proposito, gli ingredienti scelti dagli chef per realizzare i piatti sono 100% made in Italy, per supportare le realtà locali.
I ristoranti di Milano che partecipano al Taste Dining Festival
Tra i partecipanti, alcuni dei nomi che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere grande e a far crescere Taste of Milano, ma anche nuove realtà del panorama gastronomico. Ecco allora oltre 20 ristoranti per altrettanti menu d’autore studiati appositamente per il festival.
Aimo e Nadia bistRo
Antica Osteria del Mare
Asola Cucina Sartoriale
Ceresio 7 Pools & Restaurant
Carlo e Camilla in Segheria
Distreat Ristorante
Erba Brusca
Finger's Garden
Il Liberty
L'Alchimia Ristorante & Lounge Bar
La Griglia di Varrone
Maio Restaurant
Mu Dim Sum
142 Restaurant
Ristorante Berton
Salt Food Atelier
Teatro 7
Terrazza Triennale - Osteria con Vista
Un Posto a Milano
Voce Aimo e Nadia
Wicky's Innovative Japanese Cuisine
Per i più golosi, infine, segnaliamo anche la presenza al Taste Dining Festival di Fusto Milano, della pasticceria Rinaldini e di M’ama, dillo con un mochi. Per morsi all'insegna della varietà.
Cosa: Taste Dining Festival
Quando: fino al 31 luglio
Dove: Milano