Attrae a colpo d'occhio il The Box, boutique hotel di "design estremo" a Riccione, a brevissima distanza dalla spiaggia.
Un struttura minimalista accoglie gli ospiti - adults only - in ambienti sempre diversi, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso. In un panorama dell'ospitalità certamente rodato come quello romagnolo, ma in cui spesso si fatica ad essere dissimili, The Box si rivela così la meta perfetta, contemporanea e cool per una vacanza a due o tra amici.
The Box Riccione, la struttura
All'interno si svela immediatamente la sua vera essere giocosa ed al contempo raffinata che ne fa un hotel elegante 2.0. Conta 34 camere, sei suite, un gift shop, un'area per il coworking, un appartamento. Ancora un'area eventi al quinto piano con splendida vista sulla riviera.
Pur in un'armoniosa coerenza all'insegna dell'estetica, nessuno spazio è uguale ad un altro.
Un ambiente così moderno eppure con tanta storia alle spalle: The Box sorge infatti dove, negli anni 50 c'era l'Hotel Nevada, piccola pensione a gestione familiare. Fin qui una storia che potrebbe raccontare molto albergatori della zona? Non proprio.
Nel 2006 la pensione viene infatti acquistata da un importante brand di moda e diventa Hotel Sixty, uno del più avveniristici d'Italia e non solo. Con le stanze decorate da trenta artisti internazionali. In quegli anni non ci fu rivista di design - o del fashion - che non ne parlava periodicamente.
The Box è la naturale evoluzione di un percorso che interpreta i tempi. Nato nel 2017, per volontà di Marianna Chiaraluce e Alfredo Monetti, rinuncia in partenza a formule all inclusive o pensione completa. Qui si mangia quando si vuole.
Anche le stanze si sono evolute di conseguenza: niente triple o quadruple ma cozy, cute, fancy e unique, a seconda del mood dell'ospite.
The Box Riccione, la ristorazione
Nella stravaganza che caratterizza questo indirizzo romagnolo, non fa eccezione l'offerta food & beverage. Qui si trova infatti il MAD Cocktail Bar & Cucina. Dietro ai fornelli lo chef Francesco Montemurro, che ha alle spalle importanti esperienze con nomi come Stefano Ciotti ed Enrico Croatti.
Il menu, sia nei percorsi degustazione che nelle proposte alla carta, è un avvicendarsi di classici e materie prime regionali interpretati con fantasia e contemporaneità.
Si va così dai Passatelli al pepe, vongole, stridoli, cipollotto e bouillabaisse alle canocchie, alle Mezze maniche Mancini, alici, squacquerone e pesto di erbe selvatiche. Ancora i Cappelletti chiusi al ferro, parmigiana di melanzane, colatura di Parmigiano affumicato e, come la Riviera comanda, tanto pesce.
Nel tempio della movida marittima non poteva poi che avere particolare importanza la Cocktail list ispirata all'arte, che vanta, tra le altre, tre creazioni firmate dal bartender Oscar Quagliarini.
The Box
viale Milano 54, Riccione
Sito