Appartenente alla famiglia delle Labiateae, il timo comprende centinaia specie di piante tra le quali il timo comune (Thymus vulgaris), originario del Mediterraneo Occidentale.
Il Thymus vulgaris è quindi diffuso su tutto il territorio italiano, presente sia allo stato spontaneo che coltivato.
Oltre ad essere utizzato in cucina, il timo comune è, con il timo cedrato, abbondantemente impiegato per sue proprietà terapeutiche.
La pianta aromatica, usata sia fresca che essiccata, ha un inconfondibile profumo balsamico. Le sue foglie di colore verde (tendenti al grigio) sono piccole, fitte, allungate e ricoperte da una leggera peluria.
Scopriamo qualcosa in più sul timo: caratteristiche, conservazione, ricette.
Timo: caratteristiche e varietà
ll timo è una pianta di tipo perenne che può raggiungere un'altezza di circa 50 centimetri. Il fusto è legnoso e ramificato, questo fa sì che,lasciato crescere, il timo può formare cespugli molto fitti e compatti.
Ha foglie di piccole dimensioni e leggermente allungate, i colori vanno dal verde intenso sino al grigio chiaro. Le foglioline sono ricoperte da una peluria molto fitta.
I fiori del timo hanno un colore bianco, che può presentare screziature rosate.
Gli usi
I francesi fanno un larghissimo uso di timo. È uno degli ingredienti del mix di spezie bouquet garni, un fascio di spezie avvolto in una garza di stamigna che si aggiunge alle zuppe e si rimuove a fine cottura. I rametti di timo si aggiungono a piatti francesi famosi come la zuppa di pesce bouillabaisse e il Boeuf à la Bourguignonne.
Il timo è molto popolare nella cucina nordafricana e mediorientale: è l'ingrediente principale dello za'atar, un mix di spezie che include anche semi di sesamo tostati, sommacco e sale. Ovviamente è anche la spezia più diffusa nella cucina nordamericana, dove lo si trova dappertutto, sul pollo arrosto e nelle zuppe.
Timo: come conservarlo
Se nel vostro orto ne cresce in abbondanza, è bene sapere come conservare al meglio la pianta aromatica per averla sempre prontamente a disposizione. La conservazione del tipo e degli altri aromi è fondamentale in cucina per dare sapore ai propri piatti, ecco perché è così importante imparare a tenerle fresche a lungo.
Timo: le ricette
Lasagne con melanzane, timo e gorgonzola
L'abbinamento del timo con le melanzane è uno dei più tradizionali della cucina italiana. Con le lasagne melanzane, timo e gorgonzola avrete un primo piatto gustoso con un perfetto equilibrio di sapori.
Scaloppine al timo
Un secondo piatto molto semplice ma sempre bene accolto a tavola: le scaloppine con timo e parmigiano.
Come realizzare le scaloppine timo e parmigiano passo per passo.
Spiedini di coda di rospo al timo
Gli spiedini di coda di rospo con pesche al timo sono secondo piatto leggero e iodato, dal sapore leggermente agro-dolce. Sono perfetti per una cena tra amici. Scopri la ricetta qui.
Funghi porcini al timo
Un'esclusiva ricetta vegana preparata dallo chef Matteo Rizzo per il contest 'Vegetarian Chance': ecco come si preparano i funghi porcini al timo.
Pop corn aromatizzati al miele e timo
Non un dessert ma un simpatico snack dolce che prevede utilizzo del timo.