Qualche mese vi avevamo parlato dell'onda lunga della Francia a Milano, che aveva portato in poco tempo a una serie concentrata di aperture che proponevano la cucina d'Oltralpe. Da dicembre si è aggiunto un altro indirizzo: in Corso Magenta 7 ha aperto la Pâtisserie des Rêves.
Questa è l'ultima nata del franchising creato dal celeberrimo pasticcere Philippe Conticini e Thierry Teyssier, un concept di pasticceria che facesse appello ai ricordi d'infanzia e al gusto per la regressione - una regressione dolce tra incantevoli sablè e madeleine profumate. Dopo il primo punto vendita del 2009 a Parigi ora ce ne sono in in Inghilterra, Giappone, Emirati Arabi.
Dietro l'apertura milanese c'è Sabrina Rosati, che insieme ad altri 5 soci ha creduto nel progetto al punto da portarlo nel centro della città, dove si trovano sia la pasticceria che il laboratorio, guidato dalla giovane Erika Galantini (studi ad Alma e due anni alla corte di Conticini).
L'ambiente dai colori pastello ha un'atmosfera piacevolmente rarefatta: aperta dalle 7 alle 20, la Pâtisserie des Rêves propone i suoi souvenirs gourmands sia da gustare sul posto (40 posti a sedere, compresa una piccola terrazza) che da portare via.
Per colazione - non preoccupatevi, sono francesi ma servono un impeccabile cappuccino - c'è una vasta scelta di croissant e sfoglie tipiche della tradizione francese come il Kouign Amann (bella l'idea di farlo in grissini per "alleggerirlo" un po', lo Chausson aux Pommes o il Pain au Chocolat.
C'è la possibilità di fare anche un pranzo veloce con sandwich o quiche (7 euro la piccola e 14 la grande) che vanno dalla classica Uova, Pancetta, Emmental a rivisitazioni quali Spinaci, pinoli, uveta passolina e bacche di Goji o Mele, Prugne d'Agen e Camembert di Normandie.
Ma sono le torte, ovviamente, la tappa che non potete in nessun modo saltare alla Pâtisserie des Rêves: la mano di Conticini reinterpreta le collinette di pasta choux farcite di gianduia del Paris Brest o i bignè al caramello della Saint Honoré, facendoci innamorare di una Charlotte o una Tarte Tatin. Potete portarle via a porzione intera (prezzi intorno ai 30-40 euro) o mangiarle sul posto in mono-porzioni intorno ai cinque euro.
Cosa Pâtisserie des Rêves
Info 0284075829
Dove Corso Magenta 7, Milano
Web www.lapatisseriedesreves.com