Dopo la padella che cucina al nostro posto e il concept del coltello che mentre affetta ci da un sacco di informazioni su quello che stiamo mangiando, ecco il tavolo che potrebbe rivoluzionare il nostro concetto di cucina.
Non proprio un semplice tavolo, ovviamente: questo incredibile progetto per funzionare necessita di una luce, una piccola telecamera e dei rilevatori sulla superficie.
L'idea viene dal colosso svedese Ikea, che nella sua cucina del futuro progetta tavoli intelligenti che ci illustreranno in maniera visiva il modo più efficiente e veloce di cucinare, e soprattutto di ridurre sprechi.
L'idea di Ikea si chiamerà Smart Light, proiezioni sul tavolo che guideranno le persone attraverso le ricette mentre appariranno utensili da cucina, stoviglie e informazioni sulle temperature e il tempo di cottura.
Non solo: il tavolo darà suggerimenti anche su come abbinare gli ingredienti che abbiamo già in frigo semplicemente mettendoli vicini.
Fino ad adesso la forza della realtà aumentata era impiegata solo a fini ludici, come nel caso del mini-chef che SkullMapping, ma qui si mostra la funzionalità nella vita di tutti i giorni di questa tecnologia alla Minority Report.
Ma Ikea non è l'unico brand che sta lavorando su un progetto simile: come vedete anche Whirlpool si sta lanciando su questa tecnologia.