Turning The Tables, il forum digitale organizzato da Fine Dining Lovers andato in onda il 26 maggio sulla nostra pagina Facebook, ha coinvolto il mondo della ristorazione nel modo più eterogeneo possibile.
Dagli chef stellati ai giovani talenti, passando per gli esperti del settore della ristorazione per arrivare ai giornalisti food, ciascuno dei partecipanti ha dato il proprio contributo alla discussione e ai talk organizzati per affrontare due grandi temi: le azioni possibili durante questa fase di pausa e tutti gli scenari possibili quando si potrà riaprire.
Al forum sono intervenuti anche chef ed esperti italiani come Paolo Griffa, Enrico Cerea, Carlo Cracco, Alessandro Bergamo e Paolo Marchi,.
Paolo Griffa: "Non diamo per scontati i colleghi, i clienti e i fornitori"
Paolo Griffa, Chef del Grand Hotel Royal e Golf Courmayeur ha imparato una lezione importante che ha a che fare con le relazioni che ogni chef vive durante le sue giornate di lavoro. Griffa, vincitore italiano di S.Pellegrino Young Chef 2015, sentendo la nostalgia della sua brigata, dei suoi colleghi, della clientela e anche dei fornitori, ha realizzato quanto spesso questi rapporti vengano dati per scontati trascurandone l'importanza e il valore.
Enrico Cerea: "Ho riscoperto gli affetti e alcune regole importanti"
Enrico Cerea, Chef e titolare del ristorante Da Vittorio, dal primo momento di lockdown ha messo a disposizione della propria comunità, la più colpita dal Coronavirus, la sua esperienza e la sua generosità. Lo chef ha infatti cucinato da volontario per il personale sanitario impegnato all'Ospedale da Campo degli Alpini di Bergamo. La lezione imparata da Cerea è molto personale, fa riferimento agli affetti familiari e amicali e alle lezioni di buona igiene insegnategli dalla nonna.
Carlo Cracco: "Mai dare nulla per scontato"
Carlo Cracco, Chef e proprietario di Ristorante Cracco ha raccontato a Turning The Tables di aver imparato una lezione importante: nulla è mai scontato. Lo chef ha sfruttato il tempo del lockdown dedicandosi alla famiglia e agli affetti più stretti, ma ha trovato il modo di mettersi in prima linea e dare il suo contributo contro l'emergenza coronavirus. Insieme alla sua brigata, infatti, ha cucinato per gli operai al lavoro nel nuovo Ospedale a Fiera Milano. Carlo Cracco è pronto a tornare con forza e ottimismo con un occhio a menu più sostenibili e con una maggiore propensione alle possibilità che offre internet.
Alessandro Bergamo: "Trasportare il cliente in un'esperienza indimenticabile"
Alessandro Bergamo, Chef del Ristorante Cracco, ha condiviso con Turning The Tables la lezione imparata durante il lockdown e che nel suo caso ha a che fare con le materie prime e la loro stagionalità. Lo chef, vincitore di S.Pellegrino Young Chef 2019 per Italia e Sud Est Europa nonché vincitore della selezione italiana per il Bocuse D'Or, si è dato anche un obiettivo per il futuro: far vivere ai clienti delle esperienze indimenticabili.
Paolo Marchi: "Sarà un momento di rinascita"
Paolo Marchi ha condiviso con Turning The Tables la preoccupazione per la ristorazione una volta che si potrà tornare alla normalità, qualunque essa sia. Il giornalista e fondatore di Identità Golose immagina il futuro come un momento di rinascita e l'occasione per liberarsi dagli schemi più rigidi che frenano il settore ad andare oltre ciò che è stato immaginato fino ad ora.