E dopo il maca e l'açai, è il momento di un altro superfood che viene da oltreoceano, la mesquite.
Oltre ad essere un superfood, questa polverina rossa ha un sapore e un aroma particolarissimi: un misto di cacao, melassa e nocciola.
Nei negozi italiani non è ancora arrivata - almeno per quella che la nostra esperienza - ma potete acquistarla negli shop online, ad esempio qui.
Cos'è la mesquite
La mesquite è una pianta (Prosopis glandulosa) che cresce prevalentemente negli Stati Uniti e in Messico settentrionale. Era parte della dieta quotidiana delle popolazioni dei Nativi.
Dalla macinazione dei semi, contenuti in un bacello simile simile a quello dei piselli o della carruba, si ottiene una farina di colore rosso, che oltre al sapore e all'aroma inconfondibili - nel senso ovviamente positivo - ha straordinarie proprietà nutritive.
Perché mangiare la mesquite
Ebbene sì, anche in questo caso possiamo scomodare la parola superfood.
La polvere di mesquite ha tante proteine (circa 17%), tutte digeribilissime, ed è ricca di magnesio, calcio, potassio, ferro e zinco. Inoltre contiene la Lisina, un amminoacido essenziale. Nonostante il sapore dolce ha un basso indice glicemico e un alto contenuto di fibre. Last but not least, è priva di glutine.
Making mesquite gingerbread cookies 🎄
Un post condiviso da Krista 🌻 (@kristajune) in data: 24 Dic 2016 alle ore 12:19 PST
Mesquite: le ricette
Quell'aroma misto tra cannella, cocco, cacao e nocciola (meglio traducibile come "Troppo delizioso per essere vero") la rende ovviamente perfetta per essere utilizzata nei dolci. Essendo completamente priva di glutine, inoltre, è adatta a qualsiasi ricetta gluten free.
La polvere di mesquite si può sostituire alla farina "classica" nelle vostre ricette. Attenzione però: non utilizzatela mai in purezza, per non rendere il sapore troppo soverchiante rispetto agli altri ingredienti e perché, proprio non contenendo glutine, renderebbe impossibile l'impasto.
Un post condiviso da Krista 🌻 (@kristajune) in data: 20 Nov 2016 alle ore 10:48 PST
La ricetta con mesquite più popolare sul web sono sicuramente i biscotti al cioccolato. Li prepara - con soddisfazione anche David Lebovitz: qui la ricetta dei cookies cioccolato e mesquite. Idea più semplice, ma non meno efficace, quella di inserire un cucchiaio o due di mesquite negli smoothies, o anche semplicemente nel tè o nel caffè. Aggiungerà consistenza e sapore. Qui qualche spunto per usare la mesquite in cucina.
L'idea più originale? Metterne un cucchiaio nelle vostre ricette di spezzatini, chili o comunque carne accompagnata da sughi e soffritti, possibilmente un po' piccanti. La combinazione con un sapore spiccatamente "cioccolatoso", come insegna la cucina messicana, sarà straordinaria.