L’uovo è uno degli alimenti più completi che esistano al mondo e, nella sua semplicità, trabocca di numeri pronti a rendercelo ancora più simpatico. Vediamo gli otto più interessanti e sorprendenti.
55
Sono i grammi di un uovo di gallina di medie dimensioni (di solito non scende mai sotto i 50 grammi). Di questi ve ne sono 5 di grassi, 6 di proteine, 1 di carboidrati (che possono scendere anche a zero!) e 0,195 di colesterolo. Un momento: il colesterolo vi spaventa? Ormai tutti gli studi moderni, come questo, concordano sul fatto che, al contrario di quel che si pensa, le uova facilitano l’azione degli HDL, ovvero del colesterolo buono, eliminando i grassi pericolosi per il cuore.
70
Le kilocalorie di un uovo. Una porzione da due, cucinate alla coque, impiega appena due ore per essere digerita. E fornisce tutta la quantità giornaliera di vitamina B12 (proprio quella che protegge il sistema cardiocircolatorio!) di cui abbiamo bisogno.
14
È il numero di nutrienti presenti in un semplice uovo. Tra questi ricordiamo le vitamine A, D, E; zinco e colina. Le uova, dunque, fanno (molto) bene, al punto che i nutrizionisti hanno ormai fatto decadere la credenza che se ne debbano assumere al massimo 3 alla settimana.
496
Sono i miliardi di uova prodotte dalla Cina all’anno. Il paese asiatico guida la classifica dei produttori, seguita da Stati Uniti (95), India (70) e Messico (50). La Germania è il paese che importa più uova al mondo. Una quantità enorme di uova, quindi, prodotta da una schiera di circa 5 miliardi di galline ovaiole. Sebbene vi siano decine e decine di razze, però, i gusci sono essenzialmente di due tipi: il 50% quasi bianco e il 50% marrone.
100
Sono gli euro al chilo che costituiscono il prezzo medio minimo di cento chili di uova di gallina negli ultimi cinque anni. Vista l’economicità, a dispetto di eccellenti valori nutrizionali, nel corso degli anni si è assistito a un aumento medio del consumo di uova di circa il 6,5%.
321
Le uova pro capite consumate ogni anno in Messico, che sta in cima alla classifica dei principali consumatori al mondo. A seguire gli USA, con 255, e poi la Francia con 248. Uova, uova, uova per tutti, quindi!
2
Le uova sufficienti per realizzare un piatto gustoso, leggero e diverso dal solito. Non ci credete? Allora seguite la semplice ricetta delle “uova strapazzate in tazza”, da realizzare rigorosamente al microonde. Per ogni persona, versate 2 uova in una tazza precedentemente oleata, aggiungendo 3 cucchiai di latte intero, meglio se fresco. Sbattete con una forchetta, a mo’ di frusta, e quanto il composto è omogeno, mette il tutto in microonde, ad alta temperatura, per 40-45 secondi. Appena estraete la tazza, aggiungete sale, pepe e del parmigiano o altro formaggio stagionato a scaglie. Deve sciogliersi appena, non del tutto, e poi non resta che piazzarsi davanti alla TV con un bel cucchiaio e assaporare questo piatto semplice e sfizioso. Qui trovate tante altre ricette per cucinarle.
150
Le kilocalorie di questa porzione di uova strapazzate. Accompagnata con un piatto di verdure è un pasto che sazia ma è adatto per diete o mantenersi leggeri. Le uova, nella loro semplicità, non smettono mai di stupire.
Restando in tema, fatti incantare da questo food porn a base di uova