Per capire che La Cucina della Capra è un libro di cucina vegana ci vuole qualche pagina. E questa è da intendersi come una nota positiva: quello che salta subito all'attenzione, infatti, è l'alto coefficiente di piacevolezza e golosità delle ricette, prima ancora che il loro essere prive di derivati animali.
Il libro (256 pagine, Eifis Editore) di Carla Leni - già nota tra gli appassionati di cucina per il suo blog di cucina - è, proprio come dice il sottotitolo, puro comfort food vegetale. I piatti ricreano un sapore di infanzia e casa, coccole invernali e colazioni lente, pranzi della domenica con due primi e bis di dessert. Con l'unica differenza che le le lasagne sono di asparagina e piselli e la pasta al forno con il cavolo cappuccio, la crema al limone della crostata non contiene uova e il ragù si fa con le fave.
Una cucina vegana che non risponde a mode e capricci fini a se stessi: l'autrice lo è diventata seguendo precise scelte etiche e intenti di sostenibilità, e riesce ad avvicinare a questa scelta culinaria senza spaventare. Tra Spaghetti con polpette di melanzane e Waffle alla zucca, Panzerotti al forno e Pasticci di lenticchie, il conforto è ampiamente assicurato.
Ecco un breve video di presentazione:
Qui puoi acquistare online La Cucina della Capra