Beppe Maffioli firma Il buffet moderno, un volume adatto tanto agli appassionati "casalinghi" del tema quanto ai ristoratori che nel buffet vedono un'opportunità di business.
E sicuramente l'idea del tavolo imbandito da cui servirsi in autonomia può essere interessante, purché sia moderno, anzi contemporaneo.
In questo libro l'autore affronta l’argomento in modo esaustivo e declina il buffet in tutti i modi possibili, da quello vegetariano e quello da ricevimento, da quello all'aperto a quello tematico.
Una pubblicazione che punta a diventare uno strumento pratico, capace di raccontare il buffet moderno e la sua evoluzione negli anni. Addio quindi a grosse portate impegnative e cambi di piatto, chi oggi mangia servendosi da sè è attento alla praticità, alla linea, all'estetica ed apprezza le contaminazioni delle cucine internazionali.
Le prime pagine del volume sono dedicate ad un approfondimento teorico, per sviluppare successivamente tutte le fasi organizzative: dalla location al costo della materia prima, dal fattore umano alla mise en place, dalla logistica al beverage.
Nella parte centrale del libro vengono proposti quindi dodici diversi “set evento”, con un proprio specifico approfondimento e completi di ricette, organizzati per momenti della giornata e per tipologia di buffet: colazione, coffee break, brunch, angolo vegetariano, brunch vegano, isola del pane, classico di carne e verdure, classico di pesce e verdure, fingerfood, showcooking, buffet di dolci, cocktail e beverage.
A chiudere quasi cento ricette, tutte pratiche e sfiziose.
Il buffet moderno
Beppe Maffioli
Italian Gourmet
69 euro