Ci sono ricette estive che non vediamo l'ora di riproporre ogni anno durante i mesi caldi, ma la voglia di sperimentare bussa e in cucina ci piace provare nuove varianti e soprattutto nuovi ingredienti. Parola d'ordine leggerezza: eccolo allora un menu estivo fresco e veloce fatto anche di qualche ricetta etnica.
Dal Gazpacho di Basilico al Budino di riso e mango, guardate un po' la nostra proposta per l'estate.
E se queste ricette non dovessero convincervi qui c'è qualche piatto a base di pesce, sempre buono e sempre attuale.
GAZPACHO DI BASILICO
Il solito Gazpacho vi ha stancato? Ecco potete allora preparate quello di basilico. La ricetta la trovate qui e originariamente nel libro Cucina Vintage di Maria Teresa di Marco e Marie Cecile Ferré.
HAMACHI CRUDO (SASHIMI DI RICCIOLA)
Se il sushi non è nelle vostre corde ricordate che il sashimi è più semplice di quello che può sembrare ed è anche un'ottima alternativa per un fresco antipasto di mare estivo. La ricetta è qui.
SPRINGTIME JUICE
Quando non avete fame o voglia di cucinare materialmente niente un centrifugato è quello che ci vuole. Basta avere un frullatore e tagliare gli ingredienti e basta. Veloce e freschissimo con mele, nespole, ortiche e zenzero. A darci la sua ricetta Sandra Salerno.
CALAMARI IN SALSA D'AGLIO
Una ricetta etnica per un menu estivo veloce: meno di un'ora per questo piatto anche scenografico. Tutta la ricetta e il procedimento qui
BUDINO DI RISO AL MANGO
Una ricetta tipica indiana per chiudere questo menu estivo fresco: per questo budino di riso ci vogliono solo 30 minuti e riso, panna, latte, zafferano, pistacchi, uvetta e ovviamente mango. Il resto del procedimento qui.
Altre idee per l'estate? Basta chiedere. Qui trovate un altro menu estivo da cui prendere spunto.