Una storica del cibo di Harvard ha passato metà della sua vita collezionando ricette, in attesa di catalogare ogni libro di cucina mai pubblicato in Europa e USA.
Barbara Ketcham-Wheaton, anni 85, colleziona ricette dal 1960 e un anno fa ne aveva trovate già 130.000, tutte catalogate nel suo database che lei chiama "The Sifter".
Attualmente la ricetta più antica risale al Medioevo, come il tomo del 14esimo secolo chiamato 'The Forme of Cury' (nella foto). Piano piano Barbara vuole aggiungere ricette anche da altre parti del mondo.
La sua ricerca non è mirata a far resuscitare piatti perduti, ma a capire l'evoluzione del cibo e i pattern legati alla migrazione e al cambio di gusti.
"Sono affascinata dagli schemi ricorrenti che emergono", ha detto alla BBC.
Una delle sue ricette preferite è il Pavone Arrosto, con pelle e piume sopra, un piatto che una volta ha servito ai suoi - disgustati - alluni durante un banchetto ispirato ai Burgundi del 15esimo secolo.
Probabilmente questo è un tipo di progetto che difficilmente sarà mai completato, ma sicuramente offre una visione affascinante di come nel corso dei secoli l'umanità si sia definita attraverso il cibo.
Per maggiori informazioni sul progetto date un occhio qui