Da alcuni anni, ormai, è una vera e propria tendenza: durante i mesi più caldi, gli chef cittadini si trasferiscono in località turistiche, per soddisfare i palati in vacanza. Un'attitudine che si conferma anche in questa anomala estate 2020 all'insegna del turismo di prossimità a e della ripartenza dell'ospitalità.
C'è chi firma menu all'interno di strutture sempre più attente al fine dining, chi apre pop-up restaurant (e quest'anno, come abbiamo visto, sono tanti), chi sigla collaborazioni e chi addirittura si trasferisce per tutta l'estate in un altro ristorante, magari in riva al mare.
Vi state preparando per le meritate ferie? Ecco dove potete trovare gli chef "in vacanza", per morsi gourmet.
Heinz Beck e il firmamento del Forte Village, Sardegna
Ogni anno è davvero ricco il programma gourmet del Forte Village, resort di lusso a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, che porta nelle sue cucine celebrity chef da ogni angolo del globo. Ecco allora vere e proprie cene-evento, che vedono protagonisti astri Michelin da ogni dove, ma anche ristoranti permanenti per tutta la stagione, con menu d'autore.
Quest'anno, uno dei suoi ristoranti è guidato per la seconda volta dal tre stelle Michelin de La Pergola di Roma, Heinz Beck. Ma si trova anche la cucina de Il Luogo di Aimo e Nadia con il duo Pisani-Negrini e La Terrazza San Domenico con lo chef Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola.
Giancarlo Morelli al Phi Beach di Baja Sardinia
Da qualche anno è ormai un appuntamento fisso per Giancarlo Morelli, abile regista del brianzolo Pomiroeu e del ristorante che porta il suo nome all'interno del milanese Hotel Viu: lo chef, in estate, fa la spola tra Milano e il Phi Beach di Baja Sardinia.
Un luogo magico, affacciato direttamente sulla spiaggia, dove concedersi una cenetta gourmet, ammirando il mare.
Roberto Okabe al Finger's Porto Cervo
Foto Diambra Mariani e Francesco Mion
Un'altra certezza dell'estate sarda? L'arrivo dello chef nippo-brasiliano Roberto Okabe in Costa Smeralda. È qui infatti che si trova il suo Fingers's Porto Cervo, versione isolana dell'omonimo ristorante milanese.
Una presenza, quella di Okabe a Porto Cervo, che si rinnova per l'undicesimo anno con una novità: una selezione di signature cocktail, “twist on classic” a base Sake come il Caipisake Maracuja e il Mojito Sake, che raccontano l’anima nippo-brasiliana di Finger’s. Drink che rappresentano il pairing perfetto per accompagnare i piatti icona, adatti anche per il dopo cena, ritmato ogni sera dal dj set. L'indirzzo perfetto per chi non vuole rinunciare alla cucina fusion... nemmeno in vacanza.
Il menu di Andrea Berton al Club Med di Cefalù
Da un'isola all'altra. Ci spostiamo in Sicilia, dove l'astro Michelin Andrea Berton, per il terzo anno, sigla il menu del Palazzo Gourmet Lounge, all'interno del Club Med di Cefalù. Un menu ispirato ai sapori e ai profumi mediterranei della bella Sicilia.
Chi invece si trova sul lago di Como, può sperimentare la cucina che porta la sua firma al ristorante stellato Berton al Lago, all'interno dell'hotel Il Sereno di Como, dove è impegnato alla regia l'executive chef Raffaele Lenzi.
I fratelli Portinari al Lido di Venezia
L'anno scorso è stato il turno del Bistrot del Mare by Cera, mentre quest'anno la terrazza dell'Hotel Excelsior di Venezia Lido avrebbe dovuto trasformarsi in Bistrot del Mare by La Peca. Questo temporary format, a causa del Covid, è stato semplicemente rimandato all'anno prossimo.
In attesa del 2021, però, i fratelli Portinari, con la mitica cucina de La Peca, daranno vita a tre cene anticipazione dell'esperienza gastronomica bistellata che sarà di scena l'estate prossima: il primo rendez-vous gourmet è in programma il 30 luglio.
Le pizze di Franco Pepe al San Montano Resort di Ischia
Non mancano le pizze d'autore in vacanza. È iniziata con la calda stagione la nuova collaborazione tra il San Montano Resort di Ischia e Franco Pepe, il celebre pizzaiolo di Pepe in Grani, a Caiazzo (come lui stesso ci ha raccontato qui).
Ecco allora "un menu corto", riservato agli ospiti della struttura, che a bordo piscina quest'anno possono mangiare i lievitati del pizzaiolo numero uno, autore di creazioni ormai celebri come la Margherita Sbagliata, con mozzarella di bufala campana Dop, passata di pomodoro riccio, riduzione di basilico e olio extra vergine di oliva.
Canteen, Fruits de Mer, Big Sur e il nuovo Rafael di Luca Guelfi in Costa Smeralda
Durante il lockdown, l'imprenditore milanese Luca Guelfi, patron di numerosi indirizzi meneghini molto amati dal pubblico, ha fatto parlare di sé per aver inaugurato la prima "ghost kitchen" della quarantena, Via Archimede - Gastronomia di Quartiere.
E non si ferma nemmeno con l'estate: assieme all’apertura dei suoi preesistenti tre ristoranti in Costa Smeralda, Big Sur Liscia Ruja, Fruits De Mer e Canteen a Poltu Quatu, dal 4 luglio ha inaugurato il nuovo Rafael, in partnership con Andrea Orecchioni, patron del ristorante La Scogliera de La Maddalena. La proposta? Una cucina di pesce italiana e spagnola, che punta su specialità come la paella valenciana, con le sue varianti.