"Raccomando a chiunque la Liguria, e venite affamati": è questa il suggerimento del giornalista del Mirror, Jeff Wilson, che descrive sul giornale inglese le meraviglie della regione. Questo reportage è l'ennesimo esempio di come il turismo enogastronomico italiano non sia più appannaggio delle solite regioni; gli stranieri si accorgono sempre più spesso delle altre bellezze del Bel Paese, come nel caso del Telegraph questo inverno, che in questo articolo elogiava le bellezze e le bontà dell'Emilia.
"Genoa is like a Brit - a hard exterior with a gentle soul" inizia così il reportage del giornalista che parte dal Mercato del Carmine, il mercato storico di Genova, dove ha assaggiato i Pansotti con sugo di noci. Non si può lasciare Genova senza aver assaggiato il miglior pesto in circolazione, quello fatto Roberto Panizza, ovviamente insieme ad un bel piatto di trofie. Dopo è stato il turno di Albenga, fra un assaggio di Pigato, vino bianco ligure, e una parmigiana vegetariana.
E infine Recco, "the culinary capital of Liguria", dove Wilson ha imparato tutto della celebre focaccia e ovviamente l'ha mangiata, nel ristorante Da Lino.
Adesso avete anche voi voglia di fare le vostre vacanze culinarie in Liguria? Allora seguite i suggerimenti dello chef ligure Luigi Taglienti, che ha creato una mappa culinaria e turistica appositamente per Fine Dining Lovers.