La signorina Clara vive nell'isola di Favignana. E fa i cannoli. Non sappiamo altro di lei, se non che ha iniziato a farli nel 1946 e riesce a prepararne cento in tre ore, quando vuole portarli ad amici e parenti (vogliamo invitarla a cena, subito).
Clara e i suoi cannoli è un dolcissimo video, realizzato da Don Pasta Artusi remix, che conduce in uno delle galassie maggiormente affascinanti del mondo gastronomico: quello della pasticceria siciliana. Con la semplicità delle cose più belle - e più buone - Clara ci mostra la preparazione del cannolo, ammirabile sfoggio di una sapienza tramandata con la voce, ma soprattutto con le mani.
Farina, zucchero, strutto, aceto: questi gli ingredienti dell'impasto. Per avvolgerli nella caratteristica forma ci vuole canna di bambù che si occupa lei di raccogliere e sistemare ("Se è cannolo si deve fare con la canna", afferma Clara perentoria), e per friggerli rigorosamente strutto. Come capire se sono fritti bene? Devono avere le caratteristiche papolle, le bolle: "Se il cannolo è liscio non è cannolo".
"Io vorrei lasciare quello che so fare, ma non ci si mette nessuno" dice Clara. Noi ci offriamo volontari.