In Viaggio è una mostra di Gian Paolo Barbieri, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea italiana, che potete visitare fino al 14 luglio a Milano - nella galleria 29 Arts in Progress.
Gian Paolo Barbieri, classe 1938, si è affermato soprattutto nell’ambito della fashion photography. Le sue fotografie sono esposte al Victoria and Albert Museum e alla National Portrait Gallery di Londra, al Kunsforum a Vienna e al Multimedia Art Museum di Mosca.
Accanto alle sue più note collaborazioni con grandi stilisti - Gianfranco Ferrè, Gianni Versace, Giorgio Armani e Valentino - marchi internazionali - Yves Saint Laurent, Chanel e Vivienne Westwood - e riviste prestigiose come Vogue Italia, Francia e America – la mostra In viaggio, offre interessanti scatti frutto dei suoi frequenti viaggi in Polinesia, Madagascar, Seychelles e Tahiti.
Terre esotiche che solo agli inizi degli anni ’90, offrono ancora paesaggi incontaminati e un’umanità spontanea dedita alla pesca e ad altre attività del vivere quotidiano. Paesaggi che nelle foto in bianco e nero di Barbieri riflettono il rapporto tra l’uomo e la natura.
Momenti, riti e gesti quotidiani fortemente legati al mare, forme inevitabilmente influenzate dall’estetica della fotografia di moda, ma senza set né artifizi. Una sorta di ‘Paradise perduto fotografico’, di cui vi proponiamo alcuni degli scatti in mostra.
Guarda la Gallery