Vi abbiamo raccontato come il legame tra chef e pizza sia sempre più forte. E una serie di eventi organizzati dall’Associazione Maestro Martino, presieduta da Carlo Carlo, lo conferma chiaramente. Dal 10 luglio, infatti, Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio (Milano) sarà lo scenario dei Weekend del Gusto firmati dall’associazione, che avranno per protagonista la pizza gourmet interpretata dagli chef, ma anche il gelato artigianale.
Ecco allora quattro fine settimana che vedranno duettare importanti chef, grandi lievitisti e maestri gelatieri, per creare qualcosa di unico e del tutto inedito.
Si comincia il 10-11 e 12 luglio e si prosegue per tre settimane, per poi riprendere con il quarto (e ultimo) Weekend del Gusto a settembre. Poi, partiranno ufficialmente le attività della Scuola di Cucina e Ristorante di Villa Terzaghi, un progetto di formazione che porta la firma di Maestro Martino.
Il progetto Weekend del Gusto, infatti, nasce in un momento di sospensione delle attività didattiche che la scuola di Villa Terzaghi avrebbe dovuto iniziare a marzo, con gli ottanta studenti più meritevoli degli istituti alberghieri lombardi già selezionati. La pandemia ha rimandato le attività didattiche, ma non la voglia di raccontare l’area del Parco del Ticino con i suoi prodotti a marchio “Parco Ticino – Produzione Controllata” e i suoi attori gastronomici, con cui l’associazione collabora da anni. E che si sono resi disponibili per partecipare gratuitamente ai Weekend del Gusto con uno scopo benefico: raccogliere fondi a favore della Croce Azzurra del territorio.
Naturalmente, i partecipanti dovranno sottostare al regolamento dell’evento sul “distanziamento gioioso”. Si potrà degustare al tavolo, oppure sul prato di Villa Terzaghi nella formula picnic, o, in alternativa, portare a casa il cestino (è possibile scaricare l’app apposita Distanziamoci, che, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, consente di mantenere le giuste distanze).
Inoltre, per favorire un comportamento responsabile e attento all’ambiente, durante i Weekend del Gusto l’Associazione Maestro Martino propone un percorso in bicicletta di 26 km con partenza da Milano e arrivo a Villa Terzaghi lungo la pista ciclabile del Naviglio Grande.
I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi, il programma
Il primo weekend del 10-11 e 12 luglio vede ai fuochi la brigata guidata dallo chef Carlo Cracco con il suo pastry chef Marco Pedron, assieme al pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala.
E così, si potrà assaggiare la famosa pizza margherita realizzata con una miscela di farine macinate a pietra, con un ricco sugo di pomodoro proveniente dal Gargano e mozzarelle prodotte con il latte delle bufale allevate nel Parco del Ticino.
Accanto allo chef Cracco, ecco i live cooking dedicati al gelato: il 10 luglio è il turno di Massimiliano Scotti della gelateria Vero Latte di Vigevano, vincitore del campionato europeo per il miglior gelato artigianale, che preparerà il suo celebre gusto al Ris e lat ad la nona Esterina (riso e latte di mia nonna Esterina, con cui ha vinto il titolo europeo), oltre a uno spettacolare gelato all’azoto liquido. Sabato e domenica invece toccherà ad Antonio Morgese della gelateria il Rigoletto di Milano (che preparerà Mamma mia..... gelato, un gusto alla vaniglia con variegato di yuzu e bergamotto candito, e Pesca ubriaca) e ad Antonio Mezzalira della gelateria Golosi di Natura di Gazzo Padovano, miglior gelatiere gastronomico d’Italia secondo il Gambero Rosso, che proporrà un gusto ispirato al territorio con ricotta, miele, noci e salsa alle albicocche.
Sabato 18 luglio sarà il turno di un altro team d’eccezione: il maestro panificatore Matteo Cunsolo, lo chef Andrea Provenzani e il giovane pastry chef Giacomo Besuschio della storica pasticceria di Abbiategrasso. Domenica 19 vede protagonista una delle ambasciatrici dell’Associazione, Sara Preceruti, chef del ristorante Acquada appena approdata a Milano. Arrivano dalla Calabria, invece, i maestri gelatieri che si esibiranno nel weekend, e sono due campioni del mondo di gelateria: Eugenio Morrone e Francesco Mastroianni.
Sabato 25 luglio, invece, i riflettori saranno puntati sullo chef Daniel Canzian, che farà la sua proposta di pizza gourmet accompagnato dal padre maestro pizzaiolo, e della chef Lucia Tellone, che presenterà una selezione di erborinati del celebre casaro abruzzese Antonello Egizi. Domenica 26 luglio il testimone passerà a Lorenzo Lavezzari del ristorante OttO, campione del Girotonno e chef esperto di cucina giapponese, che proporrà una sua personalissima pizza. Il gelato? Sarà preparato da due grandi del mondo del sottozero: Sergio Dondoli, direttamente da San Gimignano, e Giancarlo Timballo, con il suo gelato gastronomico, in arrivo da Udine. I biglietti si possono acquistare online sul sito di Villa Terzaghi.
Cosa: I Weekend del Gusto
Dove: Villa Terzaghi, Robecco sul Naviglio
Quando: dal 10 luglio, ogni weekend di luglio