In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza della perdita e dello spreco alimentare, S.Pellegrino e Food for Soul confermano il proprio impegno nel ridurre lo spreco alimentare. Fine Dining Lovers è felice di presentarvi la seconda stagione di Why Waste?, che torna con tre nuovi episodi che vedono protagonisti Massimo Bottura con Dominique Crenn, Sat Bains e Cesar Troisgros.
Nel secondo capitolo dell'esclusiva serie di video firmata da Fine Dining Lovers, Bottura sfida tre degli chef più influenti di tutto il mondo a utilizzare scarti di verdure, frutta troppo matura e pane raffermo per creare dei piatti straordinari.
"Circa il 17% del cibo viene sprecato a livello di consumatore mentre il 10% del mondo soffre la fame. Nelle nostre cucine, a casa, possiamo fare la differenza, partendo da semplici abitudini che salvano il cibo dal secchio della spazzatura. Come chef, vedi gli avanzi come ingredienti che hanno il potenziale di essere qualcosa di speciale. L'obiettivo di questa serie è quello di ispirarti e mostrarti come creare ricette straordinarie per te e la tua famiglia", afferma Bottura.
Perché decidiamo che il cibo è diventato un rifiuto prima ancora di averlo effettivamente utilizzato? Speriamo sinceramente che questi video ispirino gli chef amatoriali (e non) di tutto il mondo con preziose informazioni, consigli, tecniche e idee deliziose su come guardare il cibo in modo diverso, per non vedere mai più gli avanzi nello stesso modo". afferma Ryan King, direttore di Finedininglovers.com.
Ora non ti resta che dare un'occhiata alle gustose idee che il trio ha preparato.
Why Waste? Stagione 2 | La video serie
Perché sprecare il pane raffermo?
A Sat Bains, dell'omonimo ristorante due stelle Michelin a Nottingham (UK), viene dato del pane raffermo che lo chef trasforma in un impasto fatto essicare in forno e poi fritto per fare dei cracker, veicolo perfetto per altri cibi avanzati trasformati in paste o salse. Prova a fare in casa per merenda o per un aperitivo la sua ricetta del Pane vecchio con taramasalata di capesante.
Dominique Crenn, l'unico chef statunitense 3 stelle Michelin con il suo Atelier Crenn a San Francisco, reinventa il pane raffermo trasformandolo in una Millefoglie di pane raffermo e pomodoro ispirata proprio alla cucina italiana che puoi provare a ricreare a casa.
Perché sprecare la frutta troppo matura?
Guarda e impara come lo chef francese di quarta generazione, César Troisgros, della leggendaria La Maison Troisgros, prepara un dessert a partire dalla frutta troppo matura. Prova a preparare in casa il Cuscino di lamponi di chef Troisgros con i frutti di bosco avanzati in frigorifero.
Dominique Crenn ti mostra invece cosa si può fare con le pesche troppo mature, incoraggiandoti a sfruttare il potenziale della frutta avanzata nella sua versione creativa di un frullato. Prova a consumare le tue pesche troppo mature nello Smoothie di pesca matura congelata firmato Crenn.
Perché sprecare gli scarti delle verdure?
Sat Bains prende ispirazione da uno dei riff preferiti della sua infanzia e trasforma così le bucce delle verdure in un divertente gelato tutti frutti, servito in un cono. Prova anche tu a trasformare i tuoi scarti vegetali in un soffice gelato con la ricetta di Bains per il Gelato tutti frutti.
Guarda infine come César Troisgros reinventa le bucce delle carote in un'insalata di pasta croccante e prova a replicare nella tua cucina la sua Carota che voleva essere pasta.
S.Pellegrino conferma il proprio impegno per la riduzione degli sprechi alimentari, attraverso la partnership con Food for Soul, dimostrando il potere trasformativo del gusto.
"A sostegno di Food for Soul e del movimento Refettorio globale in tutto il mondo. Salvare il cibo dai rifiuti, nutrire le persone e il nostro pianeta".
Per saperne di più visita www.foodforsoul.it e www.cookingisanactoflove.org
Visita e supporta Refettorio Ambrosiano, Refettorio Felix in London, Refettorio Paris, e Refettorio San Francisco.
Per fare una donazione a Food for Soul clicca qui.