È ufficiale: i World’s 50 Best Restaurants 2021, sponsorizzati da S.Pellegrino e Acqua Panna, si svolgeranno il prossimo 5 ottobre ad Anversa, in Belgio. A causa della situazione di emergenza dovuta alla pandemia, l'evento di quest'anno sarà in forma "ibrida" e includerà sia una cerimonia in presenza al Meeting & Convention Center di Anversa (FMCCA), sia la trasmissione in diretta sui canali social, consentendo all'intera comunità mondiale di chef e appassionati di partecipare anche se solo virtualmente.
“Siamo molto entusiasti di ospitare questo importante evento gastronomico nelle Fiandre all'inizio di ottobre e rimaniamo ottimisti sul fatto che l'implementazione della somministrazione dei vaccini consentirà a quante più persone possibile di unirsi a noi in sicurezza ad Anversa - ha affermato William Drew, direttore dei contenuti per The World's 50 Best Restaurants - Il programma dell'evento consentirà alla comunità gastronomica globale di riconnettersi di persona, condividere esperienze, celebrare resilienza e brillantezza e, infine, contribuire a rafforzare il settore della ristorazione in un momento in cui ha bisogno più che mai del nostro supporto".
La lista dei migliori ristoranti del mondo riferita al 2021 sarà "creata da una combinazione di esperienze pre-pandemiche più ampie e, ove possibile, aggiornamenti locali contemporanei, che coprono il periodo da luglio 2019 a marzo 2021", si legge sul sito dei The World's 50 Best Restaurants.
Il programma di quest'anno include anche una nuovissima iniziativa chiamata Champions of Change, che metterà in evidenza gli "eroi non celebrati" del settore, cioè coloro che si sono resi protagonisti di un cambiamento positivo a seguito della pandemia di coronavirus.
A ciascuna delle cause dei destinatari verrà effettuata una donazione sostanziale dal 50 Best for Recovery Fund. Prima della cerimonia di svelamento della lista, ad Andorra si svogleranno anche una serie di eventi collaterali tra cui il forum sulla leadership di pensiero #50BestTalks e la Chefs’ Feast.