L’anno scorso è stata New York, quest’anno si vola in Australia: per la prima volta nella storia della manifestazione i World’s 50 Best Restaurants 2017 verranno ospitati a Melbourne, precisamente presso il Royal Exhibition Building.
Ma le novità della manifestazione - di cui Acqua Panna e S.Pellegrino sono acque ufficiali - non sono finite. Se negli ultimi due anni la cerimonia si era svolta a giugno, per il 2017 si ritorna al consueto mese di aprile: la lista dei migliori ristoranti al mondo verrà presentata ufficialmente il 5 aprile.
Sarà un anno importante questo per i World’s 50 Best Restaurants. Siamo infatti già al 15esimo anniversario della lista che ogni anno sancisce il meglio dell'alta cucina mondiale.
La scelta dell’Australia sembra essere molto coerente con una manifestazione che di anno in anno aspira a diventare il più globale possibile: negli ultimi anni l’Australia è diventata una grande destinazione enogastronomica - si pensi alla scelta di René Redzepi di aprire il pop-up del Noma a Sidney.

Il 2016 - lo ricordiamo - è stato l'anno di Massimo Bottura: la sua Osteria Francescana è salita al numero uno dopo anni di podio.
Lo scorso 14 giugno lo chef modenese ha festeggiato il grandissimo riconoscimento - per la prima volta andato a uno chef italiano - al Cipriani Wall Street di New York, con la sua brigata.
Appuntamento dunque a Melbourne per il 7 aprile - e speriamo che al numero uno ci sia sempre l'Italia.
Guarda la lista dei World's 50 Best Restaurants per il 2016.