Cosa può rendere una zuppa, comfort food per eccellenza, ancora più goduriosa e rassicurante? Qual è l'abbinamento perfetto con cui accompagnarla nelle fredde, piovose serate invernali e autunnali che ci aspettano? No, non stiamo parlando del pane, e nemmeno delle croste Parmigiano Reggiano (ma lungi da noi negare la piacevolezza di queste due aggiunte). Stiamo parlando di un buon bicchiere di vino o una pinta di birra.
Come ci mostra questa infografica di VinePair, gli abbinamenti possibili tra zuppe e alcolici sono davvero tanti molto diversi tra loro. Vediamone qualcuno, con relativa ricetta.
ZUPPA DI FAGIOLI NERI

Quella di fagioli neri è una delle zuppe più versatili, che può essere arricchita con innumerevoli alternative, dal coriandolo alla panna acida. Per l'abbinamento, invece, meglio andare sul classico: una robusta Porter in grado di tenerle testa, ad esempio. Qui la ricetta.
ZUPPA DI ZUCCA

La zuppa di zucca è un classico autunnale, di cui noi vi proponiamo una versione con speck croccante e salvia. Interessante l'abbinamento con un Riesling - o con una semplice Ale, per chi lo giudica un vino troppo impegnativo.
ZUPPA DI PESCE

Di zuppa di pesce ne abbiamo viste diverse versioni: quella svedese, con abbondanza di panna e merluzzo; una più "classica", all'italiana, con cozze e coda di rospo; e una zuppa di vongole veraci dal gusto piccante e intenso. Come mostra l'infografica, questi sapori marini si accompagnano bene a una Porter o a una Kolsch - che, per motivi diversi, sostengono bene il confronto con il pesce - o un più tradizionale bicchiere di Chardonnay.
ZUPPA DI LENTICCHIE

Lenticchie rosse, curry, zenzero, finocchio e coriandolo: una ricetta vegana, con ispirazione all'India, che trovate qui e potete abbinare a un bicchiere di Malbec o a una Ale.
ZUPPA DI FUNGHI

Di possibili variazioni sulla zuppa di funghi ce ne sono tantissimi. La versione più godereccia, certo, rimane quella con i funghi porcini. Un gusto netto e ben definito che viene esaltato - ma non sovrastato - da un Sauvignon Blanc o da una Saison.
ZUPPA DI PATATE E PORRI

Patate e porri: uno degli abbinamenti meglio riusciti nella storia delle zuppe, che qui incontra le zucchine. Difficile trovare un alcolico che tenga il passo, dite? Provate con una Porter.
Nell'infografica il resto degli abbinamenti tra zuppa, birra e vino:
