Giornate umide, serate fredde, ritorno a casa nel buio e magari sotto la pioggia. Come combatterle, se non con una zuppa di fagioli? Anzi, per essere precisi, come combatterle se non preparando una zuppa di fagioli neri?
I simpatici legumi, che noi italiani siamo abituati a vedere nel burrito o al massimo in insalata, si prestano particolarmente ad essere trasformati in una crema a cui poi potete abbinare altre delizie di ispirazione messicana come panna acida o avocado a fette.
Come si fa la zuppa di fagioli? La preparazione è ovviamente semplicissima, specialmente se siete già abituati a padroneggiare l'arte della pasta e fagioli, ma non fa male un ripasso sugli ingredienti e i procedimenti per essere sicuri di avere un risultato perfetto.
I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Vale la pena, quando si ha tempo, usare i fagioli secchi che vanno messi in ammolto la seria prima e poi cotti. Rispetto a quelli in scatola hanno una consistenza migliore. Altra scelta che fa la differenza: il cumino - ingrediente fondamentale - va comprato in semi, tostato e poi tritato: la differenza, rispetto al cumino già macinato, si fa sentire eccome.
TUTTO FA BRODO
Perché usare l'acqua quando potete usare un buon brodo? Di carne o vegetale, aggiungerà sapore alla vostra zuppa di fagioli. Attenzione se optate per il brodo: dovrete poi diminuire la quantità di sale, perché i dadi hanno un contenuto di sodio molto alto.
COME SI FA LA ZUPPA DI FAGIOLI?
1. Soffriggete una cipolla finché non diventa traslucida e aggiungete aglio a pezzettini. Fate insaporire e aggiungete cumino speziato, polvere di peperoncino e - se lo gradite - peperoncino.
2. Aggiungete fagioli neri alla pentola e due volte la stessa quantità di brodo vegetale o di pollo. Portate a bollitura e poi lasciate andare a fuoco lento per 20 minuti. Spegnere il fuoco.
3. Riducete in purea, poi continuate la cottura a fuoco basso.
4. Versate succo fresco di lime e aggiustate i condimenti. La zuppa è pronta per essere servita, sbizzarrendovi con eventuali aggiunte: scalogno, coriandolo, panna acida, pomodori, cipolla rossa a fette sottili. Oppure?
E se non vi fidate delle vostre doti culinarie e avete bisogno di essere seguiti in un video, guardate qui:
Qui trovate altre gustose ricette con i fagioli
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook