Potete essere sicuri di trovarlo sempre, sulla costa e vicino al mare: la zuppa di pesce è un piatto che raccoglie tante varietà di pescato, spesso povero o di scarto, condito con salsa di pomodoro, aromi e ingredienti diversi in base alle varianti locali.
Le ricette regionali della zuppa di pesce, estiva e non, sono tante, così come le varianti proposte dagli chef famosi, che spesso rielaborano piatti della tradizione come il Brodetto (Abruzzo, Marche, Veneto) o il Caciucco livornese.
Qui vi sottoponiamo alcune delle più buone ricette di zuppa di pesce: dalla versione classica a quella svedese, passando per le proposte di chef come Giancarlo Perbellini e Andrea Berton.
ZUPPA DI PESCE CLASSICA
ZUPPA DI FINOCCHIO CON RISO SOFFIATO E RICCI DI MARE
Non propriamente una zuppa di pesce, ma una variante col finocchio e ricci. Da provare.
GNOCCHI SOFFIATI SU CREMA DI CACIUCCO DI PESCE AZZURRO
La chef Deborah Corsi prende la zuppa di pesce toscana per eccellenza, il Caciucco, e aggiunge Gnocchi soffiati. Una ricetta di zuppa di pesce da cui prendere spunto.
PASTA & FAGIOLI “DELL’ADRIATICO”
La pasta e fagioli viene completamente rivisitata dallo chef Perbellini, che aggiunge scampi e pescato, per una zuppa adriatica completamente diversa. Qui la ricetta.
ZUPPA SVEDESE DI PESCE
Una variante nordica con l'aggiunta del merluzzo e salsa aioli. Scoprite come fare la zuppa di pesce con questa ricetta.
CONCHIGLIE DI PASTA, ZUPPA DI PESCE, CALAMARI E POLVERE DI PORRO
E finiamo con una ricetta che proprio zuppa di pesce non è. Assomiglia piuttosto a una pasta in brodo - ma che brodo! Il piatto è firmato Andrea Berton e l'intero procedimento lo trovate qui.
Per altre ricette e trucchi in cucina segui FineDiningLovers anche su Facebook