Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Voglia di Brasile? La guida di San Paolo dello chef Rafael Cagali

La guida a San Paolo di Rafael Cagali

Foto Touchfood/iStock

Voglia di Brasile? La guida di San Paolo dello chef Rafael Cagali

Lo chef brasiliano dei ristoranti Da Terra ed Elis di Londra condivide i suoi posti preferiti dove mangiare nella sua città natale
03 Marzo, 2023

Per me, San Paolo è uno dei posti migliori dove mangiare al mondo. I brasiliani amano mangiare e amano condividere il cibo con le persone. La cultura e il cibo brasiliani sono stati fortemente influenzati dagli immigrati e dalle loro culture; siamo stati plasmati da africani, indiani, tedeschi, portoghesi, italiani, francesi, giapponesi, ecc. Sebbene sia difficile definire la cucina brasiliana, mi piace dire che è delineata dal modo in cui mangiamo, più che da ciò che mangiamo. Si vedono molti piatti e tecniche in stile europeo, adattati all'ambiente locale e ai prodotti disponibili. Quando posso, torno il più possibile per provare nuovi posti, vecchie istituzioni e, naturalmente, la cucina di mia mamma!

A Casa di Porco

A Casa di Porco

Foto Mauro Holanda

A Casa do Porco è gestita da alcune delle mie persone preferite del settore, Janaína e Jefferson Rueda. Come suggerisce il nome, fanno solo carne di maiale, ma di razze suine prettamente brasiliane, con un menu che utilizza l'intero animale in tanti modi diversi, classici e creativi. Merita tutti i suoi riconoscimenti.

Evvai

Evvai

I piatti che Luiz Filipe sta cucinando all'Evvai sono molto creativi e, allo stesso tempo, affondano le loro radici nelle influenze brasiliane e italiane, quindi è bello vedere un altro ristorante che raccoglie le diverse cucine e filosofie come facciamo a Da Terra.

Hotel Unique

Adoro il bar sul tetto dell'Hotel Unique. È uno spazio vivace e un ottimo bar per bere qualche drink a tarda notte con una splendida vista sullo skyline della città.

Jun Sakamoto

San Paolo va pazza per il cibo giapponese. Quando torno a casa, cerco sempre di entrare in uno dei tanti fantastici ristoranti giapponesi. Il bancone di Jun Sakamoto è uno dei migliori.

Maní

Maní

Foto Roberto Seba

Sono un grande fan di Helena Rizzo e Willem Vendeven e di quello che stanno facendo al Maní. Usano ottimi prodotti brasiliani e lavorano con molte materie prime dall'Amazzonia.

Mocotó

Mocotó

Un altro classico della scena gastronomica brasiliana, specializzato in cibo del nord-est. Rodrigo Oliveira è un'ispirazione quando si tratta di utilizzare ingredienti brasiliani.

NB Steak

NB Steak

NB Steakhouse potrebbe essere più di ciò che le persone tipicamente associano alla cucina brasiliana. La carne allo spiedo viene messa davanti a te e puoi dire di sì o di no. C'è un grande buffet di insalate: l'abbondanza è importante per i brasiliani.

Pastelaria Brasileira

Un classico panificio della vecchia scuola vicino all'Allianz Parque che vende torte e snack tutto il giorno. Il mio Pastel preferito a San Paolo, ci vado ogni volta che viaggio: è un must!

Tan Tan

Ottimo cocktail bar con alcuni assaggi incredibili.

Tordesilhas

Tordesilhas

Un posto che è aperto da oltre 30 anni. Mara Salles è ancora dietro ai fornelli di questo classico ristorante brasiliano, che mostra la migliore cucina brasiliana.