Far scongelare la pasta sfoglia un foglio accanto all'altro.
Sfogliatine ai funghi
Una ricetta con funghi perfetta da servire come antipasto: le sfogliatine, piccole torte salate monoporzione a base di funghi e bacon.
Tipo di Piatto
Cucina
Stagione & Occasione
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Step 01
Step 02
Preriscaldare il forno ventilato a 180°C. Mondare i funghi e tagliarli a metà o in quattro.
Step 03
Tagliare il bacon a strisce sottili.
Step 04
Sbucciare lo scalogno e tagliarlo a dadini. Scaldare l'olio e rosolarvi i funghi.
Step 05
Aggiungere i dadini di scalogno e il bacon e proseguire la cottura fino a quando tutta l'umidità è evaporata.
Step 06
Insaporire con sale e pepe. Far raffreddare. Mescolare le uova con la crème fraîche e l’erba cipollina e mescolare bene insieme lo scalogno e il prezzemolo.
Step 07
Ritagliare dalla pasta sfoglia 6 cerchi di 10-12 cm di diametro.
Step 08
Stenderli negli incavi unti con olio di uno stampo per muffin, distribuire il misto di funghi nelle singole formine e versarvi sopra il miscuglio uovo/crème fraîche.
Step 09
Cuocere nel forno preriscaldato per circa 25 minuti.
Servire freddo o caldo
Trucchi e consigli
Per preparare delle sfogliatine ai funghi irresistibili, utilizza pasta sfoglia di qualità per una consistenza croccante. Soffriggi i funghi con aglio e prezzemolo per un sapore ricco e se fossi indeciso su quali tipi di funghi usare, ti consigliamo di leggere questo articolo: 8 tipi di funghi commestibili da conoscere. Aggiungi formaggio cremoso o gorgonzola al ripieno per una nota extra di gusto. Distribuisci uniformemente il ripieno sulla pasta sfoglia. Spennella con uovo prima di cuocere per una doratura perfetta. Cuoci fino a ottenere sfogliatine dorate. Servi come antipasto o stuzzichino per un'appetitosa esperienza culinaria.
Conservazione
Per conservare le sfogliatine ai funghi, avvolgile in pellicola trasparente o conservalo in un contenitore ermetico in frigorifero. Consumale entro 2-3 giorni per mantenere la freschezza e la croccantezza. Se desideri conservarle più a lungo, puoi congelarle, ma considera che la consistenza potrebbe variare leggermente dopo lo scongelamento. Riscalda nel forno prima di servirle nuovamente per ottenere la croccantezza desiderata.
Scopri le differenze tra pasta sfoglie e pasta brisee e i loro diverisi utilizzi.
Bagna cauda
Ricetta successiva