ricette_hamburgher

Hamburger

Se ti prende la voglia di qualcosa di sfizioso, ma non intendi trascorrere ai fornelli l’intera giornata, la scelta migliore non può che essere quella di un ottimo hamburger. Al forno, sulla piastra, in umido: puoi scegliere la cottura ideale e ricreare il tuo piatto preferito sulla tavola di casa. Perché, con pancetta o col formaggio, con funghi, uova, salmone o verdure, la bontà di un panino non conosce confini. Chi lo ha detto, del resto, che un hamburger deve necessariamente essere di carne? Il suo punto di forza è proprio l’immensa adattabilità: i più raffinati apprezzeranno le creazioni gourmet, i tradizionalisti la carne cotta al sangue, fino a soddisfare vegani e vegetariani con ricette ad hoc. Per lasciare a bocca aperta anche i carnivori convinti.

Se poi adori le preparazioni ricche di gusto, con un hamburger puoi davvero sbizzarrirti. Decora i tuoi piatti con le salse, e fai della tua creazione una vera opera d’arte: senape, maionese, ketchup, ma anche variazioni a base di verdura e persino di frutta. Così, il cibo da fast food per eccellenza si trasformerà in una cena ricca di stile e di buongusto. Una cena che i tuoi ospiti adulti apprezzeranno, e per cui i più piccoli impazziranno. Letteralmente.

Hamburger di carne

Rimaniamo sul classico: un pezzo di carne al sangue (sebbene ci sia chi preferisce una cottura media, o persino un hamburger ben cotto), e via libera alla fantasia. Manzo, vitello, agnello: ci sono ricette di hamburger per tutti i gusti. Parti da una certezza: crescione, cipolle ben cotte in padella e formaggi erborinati sono l’ideale per un hamburger dal gusto intenso. Accompagnalo con un’insalata ed ecco che, in poco tempo, avrai servito un pranzo indimenticabile.

Per un’alternativa a tutto colore, punta sulla barbabietola rossa: ideale insieme al manzo per il brunch della domenica, dopo averla grattugiata finemente e averla spremuta leggermente, completa il mix con qualche fetta di pomodoro, alcuni cetriolini, una crema al gorgonzola e una manciata di germogli di soia. Un pizzico di cannella sarà il tuo ingrediente segreto per questo panino super cool.

Vuoi fare felici tutti con un’abile mossa? Ecco l’hamburger con frittelle di patate, servito con cetrioli (ma puoi anche non metterli) e pomodori e poi ammorbidito da una salsa al peperone rosso. Una ricetta gustosa e facilissima da preparare, i cui sapori possono variare grazie a un colorato circo cromatico di salse.

Hamburger di pesce

Se vuoi stupire i tuoi ospiti, anche quelli più esigenti, prova a cambiare prospettiva: lo sai che il pesce si sposa benissimo col pane? Puoi scegliere il sapore che più ti aggrada e osare nell’accostamento degli ingredienti. Il risultato sarà straordinario. Il tonno, per esempio, se unito a rucola e radicchio, con due cucchiaini di scorza di limone e dell’ottima maionese, può dar vita ad un delizioso hamburger. Se invece ami il salmone, stupisci tutti con una creazione davvero unica: quinoa e avocado, con un pizzico di aneto, faranno esplodere il gusto. E perché non provare la ricetta dell’hamburger di merluzzo servito con pane e maionese allo zenzero? Scoprirai che i cornflakes possono diventare un simpatico e alternativo componente per le tue ricette.

Hamburger gourmet

Imparate le basi, hai deciso di cimentarti in vere e proprie opere d’arte culinarie. Sei pronto a ricevere le tue prime cinque stelle dai commensali? Del resto, gli hamburger gourmet sono un po’ più difficili da fare, ma non per questo impossibili. Prendi ispirazione dai grandi chef: da Pomigliano d’Arco, ecco l’hamburger di gamberi e burrata, da sposare col vitello, per un panino gourmet impreziosito da una vinaigrette al kumquat. A Milano, lo chef consiglia invece una rivisitazione super chic del celebre panino americano: astice con tuorlo d’uovo in olio-cottura, gelatina al Gewürztraminer, sedano ghiaccio e insalata ficoide per stupire con sincerità. Infine, se ti piace la ricciola, prova a comporre il tuo hamburger con un’emulsione di burrata, aїoli leggero e ravanello croccante: sarai la regina di un pranzo super glam.

Hamburger vegetariano e vegano

Gli hamburger vegetariani hanno fatto molta strada. Se i primi esperimenti culinari sembravano per lo più polpette insipide, ora puoi realizzare un pranzo da fast food davvero sfizioso, anche senza carne. Basta seguire ricette creative, che ti insegneranno come preparare deliziosi panini con ingredienti genuini come ceci, miglio, ricotta, funghi, tofu e molto altro. Le barbabietole rosse, ad esempio, sono una meravigliosa alternativa alla carne e donano un bellissimo colore alle tue creazioni: accompagnate con alghe e frutta secca, sono protagoniste di una ricetta veloce e facilissima, perfetta per i pranzi in ufficio o per un brunch. L’hamburger di quinoa e patate dolci, oltre che gustoso, è invece un piatto sano e completo. Una perfetta coccola gastronomica, per vegani, vegetariani e…  per tutti gli altri!

Perché è proprio questo, l’obiettivo delle ricette di hamburger: far contenti un po’ tutti, grazie al loro carattere divertente e ad un gusto impareggiabile.

Leggi Tutto

CERCA RICETTE