Carbonara di asparagi vegetariana

Foto: iStockPhoto

Carbonara di asparagi, la ricetta vegetariana

Scopri come preparare la versione vegetariana della carbonara. La carbonara di asparagi è un primo piatto ricco di gusto, ecco tutti i passaggi di preparazione.

26 Aprile, 2021
Average: 4.5 (4 votes)

Tipo di Piatto

Cucina

Stile Alimentare

Stagione & Occasione

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Spaghetti
320 g
Asparagi
500 g
Tuorli d'Uovo
5
Pecorino Romano
30 g
Parmigiano Reggiano
50 g
Olio Extravergine di Oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

In occasione del Carbonara Day, la ricetta originale della carbonara viene celebrata secondo un preciso protocollo di preparazione che prevede ingredienti e passaggi ben precisi. Esistono però numerose varianti della classica ricetta romana e la carbonara di asparagi è una di queste.

Primaverile, facile da realizzare, veloce da mettere in tavola e soprattutto vegetariana, la carbonara di asparagi è una ricetta semplice e gustosa che vi permetterà di mangiare uno dei piatti italiani più rappresentativi, ma in una versione diversa. Scoprite come preparare la carbonara di asparagi con la ricetta di Fine Dining Lovers spiegata step by step.

Step 01

Per preparare la carbonara di asparagi, cominciate lavando bene gli asparagi. Flettete gli asparagi con due mani, si spezzeranno nel punto esatto in cui inizia la parte più fibrosa.

Step 02

Con un pelapatate, sfibrate leggermente la parte della punta. Mettete i gambi in una pentola e coprite con acqua, portate a bollore.

Step 03

Tagliate la parte verde degli asparagi a rondelle e lasciate intere le punte. In una padella ampia, scaldate un filo d’olio e saltate le rondelle di asparagi. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei gambi e regolate di sale e di pepe.

Step 04

Dopo 5 minuti aggiungete anche le punte, saltate per 3 minuti e spegnete il fuoco.

Step 05

Mettete i tuorli in una terrina, aggiungete pepe, pecorino e Parmigiano grattugiati. Mescolate bene fino ad ottenere un composto denso.

Step 06

Stemperate il composto di uova e formaggi con un paio di cucchiai d’acqua di cottura dei gambi degli asparagi.

Step 07

Quando l’acqua di cottura dei gambi degli asparagi comincerà a bollire, eliminate i gambi, salate e buttate gli spaghetti.

Step 08

Scolate la pasta al dente e saltatela velocemente nella padella con gli asparagi.

Step 09

Mettete la pasta saltata nella terrina con le uova e mescolate velocemente. Regolate ulteriormente di pepe e servite subito.

Varianti

Seguendo questa ricetta potrete preparare tante varianti di carbonara vegetariane e non. Aggiungete ad esempio i gamberetti per una versione marinara o sostituite gli asparagi con zucchine e fiori di zucca. Ottima anche la versione con i piselli freschi saltati velocemente in padella.

Trucchi e consigli

Usare i gambi degli asparagi per dare sapore all’acqua di cottura della pasta è un ottimo metodo anti spreco per usare tutte le parti degli ortaggi. Non aggiungete le uova all’interno della padella perché il troppo calore potrebbe cuocerle e creare l’effetto grumoso che in gergo si chiama “a mimosa”.

Argomento
AGGIUNGI AI MIEI INTERESSI

CERCA RICETTE

torta-di-pasqua

Torta di Pasqua

Ricetta successiva