Filetto di manzo con bacon, erbe e cipollotto

Filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti

Semplice da preparare e adatto alle grandi occasioni: scoprite la ricetta del filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti croccanti

15 Ottobre, 2021
Average: 4 (1 vote)

porzioni

4

ingredienti

Filetto di manzo
4
Bacon
8 fette
Burro
100 g
Cipollotti
3
Panna
100 ml
Erbe Aromatiche
q.b. (rosmarino, salvia, maggiorana o erbe di Provenza)
Brodo
100 ml
Sale
q.b.
Pepe
q.b.

Preparazione

Anche se il trend attuale, per quanto riguarda la carne, è quello di mettere in tavola parti del quinto quarto (le famose interiora e le parti meno nobili dell’animale), il filetto resta sempre un grande protagonista per i palati gourmet. 

Questa ricetta del filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti è di facile esecuzione, vi basterà seguire i passaggi e acquistare una materia prima di alta qualità per servire un piatto interessante e di grande carattere. Ecco come fare. 

Step 01

Filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti

Foto Claudia Concas

Pulite i cipollotti eliminando l’estremità della radice e le foglie esterne. Poi sbollentateli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e immergeteli in acqua fredda per fermare la cottura. In questo modo resteranno verdi e croccanti. 

Step 02

Filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti

Foto Claudia Concas

Avvolgete il filetto con le fette di bacon e legatelo poi con lo spago da cucina dandogli una forma tonda. 

Step 03

Filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti

Foto Claudia Concas

Sciogliete in padella il burro e quando sarà ben caldo unite il filetto. Fate cuocere il filetto due minuti per lato per una cottura al sangue. Una volta cotto, mettete il filetto su un foglio di carta stagnola e avvolgetelo. Lasciatelo riposare 10 minuti in forno a 50°C.

Step 04

Filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti

Foto Claudia Concas

Nella stessa padella di cottura del filetto, unite il brodo (deglassare), le erbe aromatiche e fate restringere a fuoco vivace. Questa sarà la base della salsa di accompagnamento. Quando il fondo si sarà ristretto aggiungete la panna.

Step 05

Filetto di manzo alle erbe con bacon e cipollotti

Foto Claudia Concas

Mescolate e scaldate per qualche minuto fino ad ottenere una salsa avvolgente, ma non troppo densa. Mettete una noce di burro in padella e saltate velocemente i cipollotti. Posizionate la salsa nel piatto di portata aggiungete il filetto e unite i cipollotti. 

Consigli e curiosità

Avvolgere un pezzo di carne con bacon o lardo, in cucina, si riassume con il termine bardare. Lardellare, invece, significa inserire all’interno di una grossa pezzatura di carne un grasso come lardo o pancetta. Entrambe queste tecniche si usano per dare la giusta componente grassa a pezzi di carne magra. Bardare un filetto di manzo significa dare un sapore naturalmente sapido alla carne e tenere compatto il pezzo anche dopo la cottura. Inoltre, grazie al bacon, questa ricetta risulterà ancora più succulenta. 

Varianti

Potrete preparare questa ricetta anche con un filetto di maiale. In questo caso i tempi di cottura si allungheranno leggermente perché la carne di maiale deve essere servita sempre ben cotta. Un altro modo per preparare il filetto di manzo è la cottura in forno a 180°C per 10-15 minuti. Al posto dei cipollotti potrete usare spinaci, radicchio o qualsiasi altra verdura a foglie, mentre per un sapore più delicato potrete sostituire il bacon con un buon lardo.  

CERCA RICETTE