We Women for Expo nasce insieme a Expo Milano 2015 per sostenere il talento delle donne e la loro grande capacità progettuale. A luglio era stato lanciato, insieme a Padiglione Italia, il concorso We - Progetti delle donne volto a premiare le migliori startup o iniziative dedicate ai temi dell'Expo, e solo pochi giorni fa sono state rese note le vincitrici.
Tra tutti i progetti pervenuti, quelli che hanno incontrato il favore della giuria sono stati quelli che, oltre al fattore originalità, hanno dimostrato un forte legame con territorio, sostenibilità e società.
Ecco i progetti vincitori:
ORTIALTI
L'architetto Elena Carmagnani, con il suo progetto nato dalla precedente esperienza di Oursecretgarden, ha come obiettivo la creazione di orti urbani sui tetti dei condomini per generare benefici ambientali, economici e sociali. Nelle grandi metropoli manca lo spazio per coltivare l'orto? Ecco come si risolve - in maniera sostenibile e ingegnosa - il problema.
ALTO PIEMONTE. AL-TOP
Progetto firmato da Marina Olwen Fogarty, giovane piemontese che ha deciso di avviare un'azienda viticola per la produzione di vini pregiati DOP con un occhio all'ambiente e un altro alla coesione sociale. Alto Piemonte. Al -Top mira a creare anche un polo culturale dedicato a tutte le eccellenza dell'Alto Piemonte.
FINDMYLOST
Non ha molto a che vedere con il cibo l'app di Elena Bellacicca, 32enne ligure, ma il suo progetto valorizza la condivisione e la lotta agli sprechi, due dei temi portanti di Expo Milano 2015. Elena ha pensato infatti ad un'applicazione capace di mettere in contatto chi smarrisce un bene personale con chi lo ritrova. L'applicazione è ovviamente gratuita, e sarà un valido aiuto per i turisti che affolleranno Milano durante l'Expo.