Dopo aver visto cosa mangiano le popolazioni che vivono più a lungo sul pianeta, è il momento di dare un occhio al primo modello di alimentazione con un marchio scientifico, approvato direttamente dallo Ieo di Milano (Istituto Europeo di Oncologia).
Sono 30 i cibi per vivere più a lungo, tutti sotto la definizione di dieta Smartfood.
Ognuno di questi alimenti è stato attentamente studiato in laboratorio, e secondo le ricerche tutti contengono molecole che influenzano i geni che si occupano proprio della longevità.
In definitiva la dieta Smartfood e un modo molto sano di alimentarsi, che non prevede nè carne nè derivati animali, ma tante verdure, frutta, legumi, radici e semi. Oltre che una dieta, questo studio diventerà un libro di Eliana Liotta per Rizzoli, dove verranno spiegate per filo e per segno le caratteristiche dei cibi.
Tutti alimenti che rientrano nella cucina vegana quelli suggeriti, e divisi fra alimenti per la longevità e alimenti protettivi.
Vicino ai classici alimenti tipici della dieta mediterranea, come i pomodori, fanno la loro comparsa le spezie, il tè - verde e nero -, il cioccolato fondente e il semi.
Ogni gruppo di alimenti si differenzia per particolari sostanze al suo interno: arance rosse, ciliegie e le melanzane sono piene ad esempio di antocianine, dal forte potere antiossidante, mentre altri alimenti come asparagi, capperi e lattuga contengono la quercetina, che fra le sue funzioni ha quella di ripristinare il tocoferolo (la Vitamina E).
Fra gli alimenti protettivi ovviamente frutta a guscio e secca, erbe aromatiche, semi oleosi e cereali integrali.
Insommam 30 cibi tutti sani che fanno bene - e questo lo sapevamo - ma che dovremmo mettere sempre nella nostra alimentazione se ambiamo alla vita eterna, o quasi.
Qui di seguito vi offriamo un piccolo approfondimento su alcuni di questi alimenti, così da capire perché fanno bene e come integrarli ogni giorno - anche in maniera godereccia - alla vostra alimentazione.