Conosciamo la cucina cinese, quella giapponese, quella indiana e la sudamericana, ma la Terra è così grande e talmente piena di buon cibo che è un peccato non esplorare altre culture gastronomiche. No?
Iniziamo con una piccola infarinatura: 4 cucine molto particolari che per un motivo o per l'altro noi italiani conosciamo ancora poco. Voi perché sono emergenti, come nel caso di quella albanese, vuoi perché sono davvero lontane dai nostri orizzonti, vedi l'Australia e la cucina aborigena.
Cucine del mondo da scoprire
Cucina Aborigena
Una cucina non molto conosciuta quella aborigena, dalle origini antichissime. Parlare di cucina aborigena non è però così semplice; sullo sconfinato territorio australiano ci sono tantissime regioni, con altrettanti prodotti tipici e cucine tradizionali.
Ce la siamo fatta spiegare meglio dallo chef aborigino Mark Olive.
Cucina Sudafricana
Dall'Australia al Sudafrica, il minimo comun denominatore è la natura e la riscoperta delle materie prime selvaggie attraverso il foraging e le tradizioni. Per questo viaggio in Sudafrica ci siamo affidati allo chef Kobus Van Der Merwe, che ha un ristorante due ore da Cape Town dove ha cominciato a creare un'identità per la cucina sudafricana.
Cucina Albanese
E una delle più grande sorprese gastronomiche nel Mediterraneo è senza dubbio la cucina dell'Albania, un paese che sta riscoprendo solo ora preparazioni e ingredienti tradizionali, dimenticati dopo decenni di oscurantismo politico. E chi meglio di uno chef albanese può parlarci di questa cultura gastronomica così vicina a casa nostra?
Qui l'intervista a Bledar Kola, chef di Tirana.
Cucina Israeliana
Per spiegare dove sta andando oggi la cucina israeliana dovremmo fare un riassunto degli ultimi 3.000 anni. Ma se volete sbirciare un po' l'evoluzione della cultura gastronomica in Israele leggete questo approfondimento, che vi farà conoscere i ristoranti e gli chef più all'avanguardia degli ultimi anni.