Si fa presto a dire insalata. C'è quella di pasta e quella di cereali, l'insalata di polpo e quella nel panino. E poi c'è quella classica, di verdure, servita come contorno a carne o pesce. Per preparare insalate sfiziose e davvero gustose bisogna saper bilanciare foglie e condimento, creare un sapore equilibrato, non sbagliare la consistenze: sono tanti i fattori da prendere in considerazione per insalate ricche e saporite. Ecco i 5 consigli per ottenere delle perfette insalate, sfiziose e gustose:
1) Scegliere bene le foglie ... Una sola foglia "fallata" può rovinare l'intera insalata. Meglio comprare un'insalata a foglia piccola: prendere foglie grandi, e poi tagliarle, significa privarle delle fibre e farle ossidare più in fretta.
2) ... e trattarle ancora meglio. Lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con una pezza di cotone. Mettetele in una ciotola a parte prima del condimento.
3) Vinaigrette, chi è costei? Un'emulsione di olio extravergine d'oliva, aceto, sale, pepe e senape. Con una forchetta mescolate 200 ml di olio e 100 di aceto per pochi minuti fino ad ottenere un mix omogeneo, denso e opaco. La senape - pochi cucchiaini - va aggiunta velocemente. Sale e pepe a seguire.
3) Attenzione ai tempi. L'insalata va condita solo pochi minuti prima del servizio. Versando la vinaigrette troppo presto rovinereste l'aspetto dell'insalata.
5) Occhio al galateo! Se state organizzando una cena elegante, scegliete un'insalata a foglia "tenera" e non croccante. Il motivo? Gli ospiti, addentando foglie eccessivamente dure, potrebbero sporcare gli altri - e se stessi! - con il condimento.