Da piccoli, mentre guardavate vostra nonna preparare gli gnocchi fatti in casa, pensavate che l'arte culinaria vi sarebbe piovuta dal cielo come una benedizione appena diventati grandi, vero? E invece eccovi ancora qui, superati i 30 anni, ad arrancare sui fondamentali della cucina e ignorare la preparazione di piatti elementari. Certo, sapete tutto del taglio del sushi o di come si prepara la quinoa, ma se vi chiedono di preparare una lasagna iniziate a sudare freddo.
Consolatevi, non siete i soli: saper cucinare bene superati i 30 anni non è automatico, e soprattutto, viziati come siamo da nonne e madri, a volte sembra completamente superfluo.
Ma cosa, almeno in teoria, dovreste saper fare? Quali sono i fondamentali che in questo momento ignorate e su cui dovreste iniziare a lavorare?
1. LE CONSERVE
A 10 anni eravate ipnotizzati da vostra madre e da vostra nonna, intente nel preparare barattoli su barattoli pieni di ogni ben di Dio: melanzane sott'olio, giardiniere, pomodorini ripieni. La maggior parte del lavoro era dedicato a lei, la salsa di pomodori, a cotto o a crudo. Voi vi limitate ad andare al supermercato e a comprare le passate, o peggio ancora i sughi pronti, vero?
2. LA PASTA FATTA IN CASA
Avete un mattarello nella vostra dispensa, ma il suo uso in questo momento vi sfugge. La pasta fatta in casa tirata a mano è uno dei fondamentali della buona cucina italiana, ma nonostante questo per mangiarla aspettate le domeniche a pranzo da vostra madre o dall'amica fissata con la cucina genuina. Se volete emanciparvi guardate i video delle Sorelle Simili per decifrare l'antica arte della pasta fatta in casa.
3. L'ARROSTO
Quel profumino che veniva dal forno appena svegli, ve lo ricordate? Sì, quello di arrosto, il piatto delle grandi occasioni che mette d'accordo grandi e piccini. Ma come si prepara? Come si usa lo spago per legarlo? E gli aromi? Come non farlo seccare? Questa grande confusione nella vostra testa potrebbe risolversi diventando vegetariani, o più semplicemente leggendo questo tutorial.
4. LA MAIONESE
Ci avete provato, lo sappiamo, ma l'avete fatta solo impazzire e dopo il terzo tentativo avete deciso che quella del supermercato andava benissimo. Amici, a 30 anni bisogna superare le proprie paure e prendere in mano la situazione, o in questo caso la maionese. Se vostra madre si rifiuta di insegnarvela di nuovo guardate qui, riprovateci con lo spirito giusto e con i dovuti accorgimenti.
5. CUCINARE IL PESCE
Siamo bravi tutti a prenotare un buon ristorante di pesce e pagare il conto, ma non sarebbe meglio imparare a fare un buono e semplice pesce al forno da soli? Ci avete provato più volte ma il risultato è stato l'ennesimo "pesce punitivo"? Non perdete le speranze e date uno sguardo a questi suggerimenti.
6. UOVA IN CAMICIA
Fare bene le uova è difficile anche per gli chef, quindi voi che a 30 anni ancora non sapete farvi un uovo in camicia non disperate e non sentitevi ghettizzati; ci sono mali più gravi al mondo - per esempio non saper fare le cose descritte nei 5 punti precedenti.
7. IL PANE
E infine uno dei fondamentali per eccellenza, il pane fatto in casa. Questo morbido concentrato di soffici carboidrati è per voi un mistero, neanche stessimo parlando dei Templari? Se avete 30 anni e ancora non vi siete cimentati nell'arte della panificazione state tranquilli, respirate, e guardate questo video.
E se non dovesse riuscirvi nulla di tutto questo trovate una buona panetteria e non sentitevi troppo in colpa: dopotutto siete ancora molto giovani e avete ancora tanto tempo per imparare, giusto?
Segui FineDiningLovers anche su Facebook