Freschi, dissetanti e in molti casi leggeri: sono i cocktail alcolici alla frutta, richiestissimi d'estate o durante l'aperitivo tutto l'anno.
Ottimi da sorseggiare prima di cena e dopo, queste ricette di cocktail alla frutta vi conquisteranno per la loro facilità e i loro sapori delicati.
Non vi servirà assoldare un bartender professionista, quindi, l'unica cosa che di cui avrete bisogno sono gli strumenti del mestiere, oltre che una buona compagnia per bere.
PUNCH AL MELONE CON MELISSA
Un cocktail alla frutta semplice: il punch fresco con palline di melone e foglia di melissa. Più che un cocktail, un drink fresco anche per il pomeriggio, visto che l'unico alcolico usato è del semplice vino bianco.Provatelo con questa ricetta.
PEACE KITCHEN COCKTAIL AL MELONE
Anche qui parliamo di melone solo che si aggiungono un po' di limone, del pepe e il sake. Il sake nei cocktail è un'ottima alternativa a distillati più pesanti e allo stesso vino.Qui la ricetta di questo cocktail alcolico leggero di ispirazione giapponese.
MOJITO ALLA FRAGOLA
Prendete la ricetta del Mojito classica e arricchitela con uno sciroppo alla fragola fresco. Vi serviranno dunque:
- Rum Bianco (circa 2 Oz)
- Concentrato di Fragole ridotto a purea
- Succo di Lime
- Acqua Frizzante (4 dita)
- Menta (2 rametti)
Il procedimento rimane più o meno lo stesso del Mojito cubano classico, con l'unica variante che dovrete inserire nel tumbler anche la purea di fragole e che qui non vi servirà lo zucchero.
COCKTAIL MEDITERRANEO
Unire gli aromi e i sapori mediterranei in un unico cocktail è possibile. Basta avere la frutta giusta e le erbe aromatiche fresche: limone, uva bianca, basilico, salvia, origano e arance.Per scoprire come realizzarlo leggi la ricetta.
SPRING BREAK
Cocktail svedese, non propriamente estivo, ma che potete iniziare a preparare a inizio autunno. Per farlo liquore al sambuco, fragole, lime, zenzero e miele. Il procedimento con tutte le dosi qui.
GRANITA DI LIME E VODKA
E chi lo dice che la granita non può essere unita a un po' di alcolici? Questa granita di lime e vodka vi sorprenderà.La ricetta di questo drink è qui.
GELATO DI ANGURIA E VODKA
Non propriamente un drink, lo sappiamo, ma nei giorni più caldi vi capiterà di desiderare del gelato alla frutta, e quel gelato, signori e signore, potrebbe essere arricchito con dell'ottima vodka.
Oltre l'anguria vi servirà anche un po' di limone, ma per il resto della ricetta date un occhio a questo link.
SPICY SPRITZ
Un altro cocktail alcolico con frutta per chiudere: per fare questo Spicy Spritz munitevi di ribes, poi vi serviranno solo menta, zenzero, tequila bianca e ghiaccio. Tempo di preparazione: 2 minuti circa.Provare per credere.
Vuoi scoprire altre ricette o suggerimenti per cocktail alla frutta o semplicemente famosi? Basta dare uno sguardo qui.