Cos'hanno in comune un bicchiere di latte, un lecca lecca, dei pomodori verdi, una mela rossa e un milkshake con ciliegina?Ciascuno di questi cibi è diventato una vera e propria icona del cinema, creando un legame molto stretto con il film in cui appare.
Ispirata al progetto Famous Food & Drinks di Federico Mauro, art director per Fandango e web designer, ecco la lista di otto tra i food & drink più famosi del grande schermo.
Milkshake - Pulp Fiction
Il milkshake bianchissimo con ciliegina è quello che Uma Thurman-Mia Wallace gusta in una delle scene più celebri del film di Quentin Tarantino.
Lecca Lecca - Lolita
Impossibile confondersi: il lecca lecca colorato è diventato così famoso da rappresentare un simbolo della maliziosa ingenuità di Lolita.
Cioccolatini - Forrest Gump
A consacrare questo cibo, consumato da Tom Hanks su una panchina, ci pensa una delle citazioni più famose del cinema: "La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".
Pomodori verdi fritti
Un cibo celebrato fin dal titolo del film di Jon Avnet, cui solo nella traduzione italiana è stata aggiunta la frase "alla fermata del treno".
Latte - Arancia Meccanica
Non un latte qualsiasi, ma il misterioso latte più che manda su di giri Alex in Arancia Meccanica.
Mela - Biancaneve
La mela rossa è quella che avvelena Biancaneve nella fiaba, ma anche nel film di Walt Disney.
Crème Brûlée - Il Favoloso Mondo di Amélie
La protagonista è "una giovane ragazza con un gusto pronunciato per i piccoli piaceri della vita: (...) spaccare la crosticina di una creme brulée con la punta del cucchiaino".
Whisky - Titanic
Una citazione per veri cinefili: nel film di James Cameron il panettiere Charles Joughin, già imbarcato su una scialuppa, rinuncia al suo posto in favore di una donna. Torna nella sua stanza, dove beve whisky mentre la nave affonda.
Le immagini sono tutte tratte dal progetto di Federico Mauro: Famous Food & Drinks si inserisce nello stesso filone di altre accattivanti collezioni di immagini dello stesso autore legate al grande e al piccolo schermo come Famous Blades, Famous Guns o Famous Eyeglasses, dove compaiono le pistole, le lame (coltelli, spade e affini) oppure gli occhiali più famosi di cinema e tv.