C'è chi lo ama e c'è chi lo odia. Di sicuro, consente di vivere e guardare il proprio tempo da una prospettiva diversa. Agosto in città significa poco traffico, tanto caldo, ma anche più occasioni da dedicare a sperimentazioni culinarie e più posto nei ristoranti.
Trascorrerete - per cause di forza maggiore o per scelta - il mese di agosto in città? Ecco i nostri consigli gastronomici per sopravvivere.
Provate un nuovo ristorante

Potete approfittare del mese più vacanziero (almeno per gli altri) dell'anno per provare il ristorante dove ancora non siete stati o dove tornate sempre molto volentieri, quando riuscite a trovare posto.
Sono sempre di più, infatti, i locali che in agosto restano aperti o chiudono solamente per un breve periodo. Qui trovate le nuove aperture milanesi, mentre nel nostro bollettino degli chef potete leggere tutte le novità di stagione da non perdere.
Preparate esclusivamente piatti crudi...

Se il ristorante è chiuso o se preferite divertirvi con la preparazione di qualche ricetta estiva in casa, lasciate spenti i fuochi: sono tanti i piatti che potete preparare senza ricorrere ai fornelli o accendere il forno.
Contribuirete al risparmio energetico e, allo stesso tempo, al vostro benessere... lontani da fonti di calore. Dal gazpacho andaluso al ceviche peruviano, qui trovate 6 ricette di piatti crudi, per un agosto senza fornelli.
... oppure concentratevi su ricette fredde

Se le temperature sono sopportabili, potete sempre optare per restare a casa e cucinare portate gustose, da servire rigorosamente fredde. Lasciatevi ispirare dalla cucina orientale e provate a preparare noodles freddi, dai ramen giapponesi ai lamian cinesi.
Oppure, potete cimentarvi nella realizzazione di una ricetta estiva per eccellenza, che accontenta anche i palati vegetariani: i noodles di zucchine.
Iniziate la giornata con un'ottima colazione all'aperto

Foto courtesy Daniel
Chi inizia bene è a metà dell'opera, si dice. Niente di meglio che una bella colazione all'aperto, per un risveglio ricco, rilassato, tra dolce e salato. L'ultima tendenza dei ristoranti è quella di creare veri e propri menu per il breakfast, proprio come in hotel. E fare colazione così è senza dubbio un bel modo per sentirsi in vacanza, insomma.
Tra le novità del capoluogo lombardo, imperdibile il menu StandingOVation, la formula per la colazione, per la prima volta proposta dallo chef Daniel Canzian, ai tavoli (all'aperto e non) del suo Daniel, in zona Brera. Su prenotazione, dalle 9.30 alle 12 è disponibile ecco una carta ad hoc che ruota attorno alle uova declinate in chiave salata (strepitosa la sua Nuvola) ma anche in chiave dolce, con creme pasticciere e creme al rum da urlo che vanno a farcire i suoi Bombolozzi, nati dal felice incroci tra maritozzo e bombolone. E ancora, degustazione di bomboloni, latte e biscotti, Torta Rinascimentale e crostatina con ciliegie e mandorle.
Qui trovate una lista delle migliori colazioni all'aperto di Milano.
Mangiate un buon gelato artigianale

Foto Ginevra Colnaghi
Cosa c'è di meglio di un bel cono o di una ricca coppetta per far fronte alle lunghe e calde giornate di agosto? Il gelato, poi, mette immediatamente tutti di buon umore. Quest'anno sono tanti i sorbetti e le creme che prendono per la gola ispirandosi ai paesaggi per regalare un'esperienza sensoriale, ma ci sono anche dolci freddi a basso contenuto di calorie, vegani o preparati con latti alternativi: scoprite le tendenze del gelato artigianale e i gusti dell'estate 2021.
Vi trovate nel capoluogo lombardo? Date uno sguardo alle migliori gelaterie che effettuano il servizio di consegna a domicilio a Milano. Mentre qui trovate dieci gelaterie da provare a Bologna.
Se invece volete cimentarvi in creazioni casalinghe, ecco la ricetta dell'hamburger-gelato al pulled pork di Stefano Guizzetti, mentre qui trovate otto ricette di gelati da fare in casa, e qui le istruzioni su come fare il gelato senza panna.
Rinfrescatevi con una "sangria napoletana"

Foto Stockfood
Immaginate del vino rosso freddo - o bianco se preferite - dove immergere le percoche, una varietà di pesche particolarmente gialle, dolci, sode e croccanti. Fatto? Avete ottenuto la cosiddetta sangria napoletana.
Un "mangia e bevi" perfetto a fine pasto o come merenda. Qui trovate le spiegazioni su come prepararla alla perfezione, con i suggerimenti di Gennaro Marco Cirella, maître di Palazzo Petrucci.
Organizzate un goloso anguria-party

Foto Kate Rybalchenko / Flickr.com
Fresca, dolce e leggera, l'anguria è per eccellenza il frutto dell'estate, perfetta per dissetarvi durante le calde giornate di agosto.
Potete sbizzarrirvi con la fantasia e servirla in tanti modi diversi, spaziando dalle preparazioni dolci a quelle salate. Ecco i trucchi e le ricette a base di anguria.
State organizzando una fuga dalla città?
Ecco gli indirizzi gourmet a un'ora dalle grandi città da non perdere, tra ville e relais.
Volete essere sul pezzo? Qui trovate i migliori picnic gourmet da provare, tendenza en-plein-air che torna anche nell'estate 2021.
Qui invece trovate i consigli per una fuga in provincia nel Lazio. Se poi decidete di partire, ecco tutti i nostri consigli sulle destinazioni gourmet e le novità dell'ospitalità per l'estate 2021.
Il mese di agosto, se siete a Bologna, può anche rappresentare l'occasione per riscoprire i ristoranti dei colli.